Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Maria Lenti, quando il verso è un gioco alfabetico

Presentazione della nuova raccolta della poetessa urbinate

PESARO. Hanno la cadenza musicale di una nenia, giocano con il lettore quasi fossero scioglilingua e filastrocche, incantano per la rigorosa ricerca linguistica. Sono i “Versi alfabetici”, l’ultima raccolta della poetessa urbinate Maria Lenti che sarà al centro dell’incontro letterario in programma mercoledì 16 novembre alle 17 nella sala Adele Bei della Provincia (in viale Gramsci 4).

Introdurrà la presentazione l’assessore alle attività culturali dell’Amministrazione provinciale Simonetta Romagna, mentre il commento critico è affidato a Silvia Cecchi. Durante la conferenza saranno letti alcuni versi della raccolta, pubblicata dalla casa editrice Quattroventi di Urbino (112 pagine, 9 euro).

“Quest’ultimo libro di poesie di Maria Lenti - scrive il critico Vitaliano Angelini - dopo il video-testo ‘A lungo ragionarne insieme’, è sorpresa e già il titolo, ‘Versi alfabetici’, è una premessa. Vuoi per quel tanto di rigorosa ricerca linguistica che ormai è una connotazione della poetessa urbinate, vuoi per gli assunti di filastrocca popolare a cui si è rimandati inaspettatamente, il libro scandisce parole che danno forma a una musicalità attraverso la quale si rende concreto il superamento della stessa occasione poetica, del fatto reale, dell’avvenimento, dell’esperienza individuale e privata. All’improvviso e in sincrono con la lettura, infatti, chi legge si trova dentro la cadenza musicale della nenia o, in alcuni casi, dello scioglilingua ed è investito dal potere evocativo e di reminiscenza proprio della poesia, ma non solo della poesia, anche dell’arte figurativa, soprattutto dell’arte figurativa”.

L’incontro, che rientra negli appuntamenti della rassegna “Palinsesto cultura”, è organizzato dall’assessorato alle attività culturali, editoria, pari opportunità della Provincia.

 

 

torna all'inizio del contenuto