Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Maria Lenti, cambio di luci… poetiche

Lunedì alle 17,45 presentazione della nuova raccolta a Urbino nella sede della Provincia, interventi di De Santi e Gelardi

URBINO. Sono giochi di parole in cui vivono ricordi intimi e drammi collettivi. Passato e presente in una varietà di temi e linguaggi che rimandano a una sola ispirazione poetica. Quella di Maria Lenti che offre ai lettori una nuova raccolta di versi, “Cambio di luci” (Ancona, edizioni Canalini e Santoni, 2009). Il libro verrà presentato a Urbino lunedì 18 maggio alle 17,45 nella sala Erivo Ferri della Provincia, in piazza della Repubblica.

Sono previsti gli interventi di Gualtiero De Santi dell’Università e Silvia Gelardi per la “Pro Urbino”. Sarà presente l’autrice. Seguiranno letture di versi della raccolta.
L’incontro è organizzato dall’assessorato alle attività culturali ed editoria della Provincia e rientra nella rassegna “Palinsesto cultura”.

“Maria Lenti, in poche parole - scrive la critica -, spesso allineate, alfabetiche e intercambiate, ricostruisce vicende di drammi individuali, di disagi collettivi oppure di turbamenti passionali, intrecciati sempre con i temi dell’esistenza, delle sue domande, del suo delinearsi; il ripiego etico, la disgregazione sociale, ma anche, dove meno te l’aspetti, la dignità e la gioia di vivere”.

La poetessa è nata a Urbino, dove vive. Ha pubblicato le raccolte poetiche “Un altro tempo” (1972), “Albero e foglia” (1982), “Sinopia per appunti” (1997), “Versi alfabetici” (2004) e “Il gatto nell’armadio” (2005). Maria Lenti è autrice anche di racconti: “Passi variati” (2003) e “Due ritmi, una voce” (2006). Suoi saggi e studi di letteratura e arte, recensioni, interventi culturali e politici si possono leggere in volumi , riviste e giornali per i quali collabora.

 

torna all'inizio del contenuto