Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio Stampa

“Manteniamo alta l’attenzione su Sakineh”

Intervento degli assessori provinciali Alessia Morani e Daniela Ciaroni e dell’assessore comunale Gloriana Gambini dopo la sospensione della sentenza. Previsti ordini del giorno

“La sospensione della sentenza di lapidazione per Sakineh annunciata dal portavoce del ministro degli Esteri iraniano, rappresenta sicuramente un’importante vittoria. Ma non dobbiamo abbassare la guardia e spegnere i riflettori perché la condanna non è stata realmente sospesa. Intanto possiamo tirare un sospiro di sollievo dopo gli appelli e le pubbliche manifestazioni  a difesa della donna, ma dobbiamo continuare a lottare  affinché le autorità iraniane rinuncino ad eseguire la condanna, ‘avviando una revisione del caso’. Sakineh rappresenta tutte le donne a cui  vengono negati i diritti.  Aiutarla significa mobilitare  le coscienze per affrontare la questione della libertà e del rispetto di tutte le donne in qualsiasi parte del mondo, facendo capire che i loro diritti appartengono all’umanità e sono quindi inviolabili. Porteremo nei consigli provinciale e comunale un ordine del giorno di  appoggio e giustizia non solo per Sakineh ma per tutte le donne e gli uomini che, come lei, sono vittime di discriminazioni. Non dimentichiamo le sue parole:
‘Sono Sakineh Mohammadi-Ashtiani. Dite a tutto il mondo che ho paura di morire. Dalla prigione di Tabriz ringrazio quelli che pensano a me’.


Alessia Morani
Assessore alla Cooperazione internazionale
Provincia Pesaro e Urbino

Daniela Ciaroni
Assessore alle Pari Opportunità
Provincia Pesaro e Urbino

Gloriana Gambini

Assessore alla Cultura e Pari Opportunità
Comune di Pesaro

torna all'inizio del contenuto