Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Lunano e Piandimeleto, tre pubblicazioni

Sabato 24 aprile intera giornata dedicata ai due castelli e alla “raccolta d’Arte” di Ugo Ubaldi

Tre pubblicazioni dedicate a Lunano e Piandimeleto, ai loro castelli, alla loro storia: è quanto realizzato dai due Comuni con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche e del Fondo Sociale Europeo, per far conoscere la storia, le fortificazioni e le opere dei due territori.

La presentazione dei volumi è prevista per domani, sabato 24 aprile, in una giornata suddivisa in due tappe, appunto Lunano e Piandimeleto, in cui sono previsti vari momenti di conoscenza diretta dei luoghi e delle strutture descritte nelle pubblicazioni, come la visita al castello di Lunano o quella alla “Raccolta d’Arte” di Ugo Ubaldi a Piandimeleto.

A Lunano, alle ore 10 nella sala consiliare del Comune, dopo il saluto del sindaco Tonino Salvatori e dell’assessore alla cultura Massimo Grandicelli, prenderà la parola l’assessore ai Beni e Attività culturali della Provincia Paolo Sorcinelli, per poi passare alla illustrazione generale dell’opera da parte di Walter Monacchi e alla presentazione del volume “Il castello di Lunano nel Montefeltro”, realizzato da Francesco Vittorio Lombardi. Seguirà alle 11.30 la visita al castello di Lunano.

Nel pomeriggio l’appuntamento sarà invece a Piandimeleto, alle ore 15, nel Palazzo dei Conti Oliva (Salone d’onore). Filiberto Corsucci coordinerà i lavori, che si apriranno con il saluto del sindaco Gilberto Conti e delle autorità presenti, per poi passare alla presentazione dei volumi “Lunano e Piandimeleto nel Montefeltro” di Walter Monacchi, Francesco Vittorio Lombardi e Antonio Conti e “La raccolta d’arte di Ugo Ubaldi a Piandimeleto” di Anna Cantucci. Concluderà gli interventi il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli. La giornata terminerà con la visita alle ore 17 al centro storico di Piandimeleto e alla “Raccolta d’arte” di Ugo Ubaldi.

 

torna all'inizio del contenuto