Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ludobus, gli appuntamenti di agosto del Centro giochi itinerante

A giugno e luglio hanno partecipato circa 3.000 bambini e 2.400 adulti. Molto apprezzati i giochi di squadra, di confronto e di abilità

PESARO – Successo anche quest’anno per il Ludobus, Centro giochi itinerante promosso dalla Provincia (assessorato Pubblica istruzione), che sta facendo tappa in piazze, strade, aree verdi e luoghi storici del territorio provinciale, coinvolgendo bambini e adolescenti. Giunto alla 13esima edizione estiva, il Ludobus, che vede in questa edizione la collaborazione della pro loco Iat di Mondavio, in qualità di partner, ha per titolo “Città e paesi in gioco... sul filo del Piccolo Circo” e vuole essere un’incursione, in chiave ludica, nella grande metafora del circo come luogo privilegiato per l’affermazione della diversità intesa come valore su cui fonda la sua magia, la voglia di meravigliare, di divertire.

Il bilancio di fine luglio è più che positivo: agli appuntamenti di giugno e luglio hanno partecipato circa 1300 bambini fino a 5 anni, 1200 tra 6 e 11 anni, 550 ragazzi tra 12 e 17 anni. Quanto agli adulti, a giugno sono state registrate 670 persone, a luglio 1730. Nei quattro Centri estivi gestiti dall’Ambito territoriale sociale di Pesaro, in cui il Ludobus ha animato a luglio una mattinata di giochi ciascuno, sono stati 368 i partecipanti. Come spiega la coordinatrice pedagogica del progetto Simona Vincenzi, oltre ai giochi classici, come tappeto morbido, lettura e narrazione con l’utilizzo di pupazzi – muppet, castello gonfiabile ecc, “le tipologie di gioco più apprezzate da bambini e adolescenti sono i giochi di squadra, di confronto e di abilità, i giochi con spade in gommapiuma e lattice, in cui si riesce a veicolare l’aggressività e la capacità di gestire il conflitto, i giochi di abilità motoria proposti sotto forma di attività circensi e l’improvvisazione teatrale”.

Soddisfatto l’assessore alla Pubblica istruzione Renzo Savelli: “Anche quest’anno il Ludobus si conferma come un appuntamento atteso, gradito e di grande significato per tutte le località del territorio provinciale in cui fa tappa. Questo successo continua a gratificarci per l’iniziativa intrapresa, il Ludobus sta diventando sempre più un modello da riproporre a livello nazionale”.

Questi i prossimi appuntamenti di agosto: martedì 5 Belforte all’Isauro, mercoledì 6 Mercatello sul Metauro (serale), giovedì 7 Urbania (serale), venerdì 8 Carpegna, sabato 9 Pennabilli (serale), domenica 10 Mondavio (serale), lunedì 11 Acqualagna (serale), martedì 12 Pennabilli (serale), mercoledì 13 Perticara di Novafeltria (serale), giovedì 14 Pietrarubbia, venerdì 15 Apecchio (Serravalle di Carda), sabato 16 Montecerignone, domenica 17 Monteciccardo (località Montegaudio), lunedì 18 S.Lorenzo in Campo (località San Vito, serale), martedì 19 Frontone, mercoledì 20 Mondolfo (serale), giovedì 21 Mercatello sul Metauro (serale), venerdì 22 Carpegna, sabato 23 Isola del Piano, lunedì 25 Piandimeleto località San Sisto (serale), giovedì 28 Macerata Feltria (serale), venerdì 29 Serra S.Abbondio, sabato 30 Sant’Angelo in Lizzola, domenica 31 Piobbico. 

 

torna all'inizio del contenuto