Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Ludobus dei Balocchi”, al via la I edizione sperimentale

Torna il furgoncino itinerante grazie all’associazione culturale “Il Paese dei Balocchi”: venerdì 2 e sabato 3 giugno a Fano i primi due appuntamenti

FANO - Prende il via con due appuntamenti a Fano (venerdì 2 giugno, dalle 16 alle 19 nell’ambito della “Festa del Parco” all’aeroporto e sabato 3 giugno, sempre dalle 16 alle 19, in Piazza XX Settembre) la I edizione sperimentale del “Ludobus dei Balocchi”, promossa dall’associazione culturale “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con l’obiettivo di dare continuità ad un’esperienza portata avanti con successo per 20 anni dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Tutti ricordano il furgoncino itinerante del ‘Ludobus… per amico’, che grazie ad un progetto culturale ed educativo dell’Amministrazione provinciale faceva tappa in tanti paesi e città con proposte di gioco per bambini, ragazzi e adulti, spaziando dal giocattolo tradizionale all’improvvisazione teatrale, dalle danze con abiti tipici ai giochi di una volta, radunando intere comunità in piazze, giardini, parchi, borghi. Per mancanza di fondi adeguati, la Provincia aveva dovuto sospenderne nel 2015 l’attività. “Ma proprio per il suo valore ludico e per l’importanza di questa esperienza anche a livello aggregativo – ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini nella conferenza stampa di presentazione - abbiamo voluto mettere a bando la possibilità di utilizzare il furgone attrezzato con tutto il materiale ed i giochi in dotazione. Da parte nostra, nel ruolo di ‘Casa dei Comuni’ che ricopre oggi la Provincia, daremo tutto il supporto affinché si possa ricreare quel circuito che in passato ruotava intorno al Ludobus, estendendo a tutte le amministrazioni comunali l’invito ad aderire”.

“Nel 2016 – ha spiegato il presidente dell’associazione ‘Il Paese dei Balocchi’ Michele Brocchini – ci siamo aggiudicati il bando pubblico per la gestione per 13 mesi del Ludobus. Abbiamo sempre apprezzato in questi anni le proposte ludiche e l’attività degli operatori qualificati che hanno valorizzato e stimolato la creatività e lo scambio di esperienze. Ora il progetto potrà ripartire con l’allestimento e gestione di spazi gioco, intrattenimento e animazione di vario genere (giochi di equilibrio, lancio, logica, tradizione popolare, piccolo teatro) in piazze, giardini, palestre, campi sportivi di varie città e paesi”.

In accordo con l’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) provinciale, il progetto è stato sottoposto alle pro loco, che potranno richiedere l’arrivo del Ludobus nei rispettivi territori.

Info: Il Paese dei Balocchi, cell. 333.3202749 (Federica Rossi), mail: info@bellocchi.org                                                                                                   

torna all'inizio del contenuto