Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

L'Orlando furioso in scena a Gradara

Nuovo spettacolo del festival "Crocevie" domenica 27 luglio alle 21,30 nella piazza d'Armi della Rocca

"Come accadde che il paladino Orlando, innamorato sfortunato della bella Angelica, divenne matto furioso, e come fu che le armate cristiane, private del loro campione, rischiarono di perdere la Francia, e come finalmente la ragione smarrita del folle fu ritrovata sulla Luna da Astolfo volato fin lassù su di un alato ippogrifo, e ricacciata in corpo a viva forza da Orlando perché potesse riprendere il suo posto nell'esercito cristiano".

È la follia di Orlando la protagonista - domenica 27 luglio alle 21,30 nella Piazza d'Armi della Rocca di Gradara - del quarto appuntamento di Crocevie, il festival promosso dalla Provincia di Pesaro Urbino, dal Teatro Stabile delle Marche e dall'Amat.

Le voci degli attori Massimo Foschi e Sergio Nicolai (indimenticabili Orlando e Rinaldo nello spettacolo cult di Luca Ronconi) daranno vita, infatti, alla messa in scena, in prima nazionale, de L'Orlando Furioso diretto da Idalberto Fei (regista e scrittore, vincitore del Prix Italia 1999).

Gli spettatori ritroveranno l'amore, l'avventura, l'eroismo, le magie, il sentimento della natura, in una combinazione congeniale di sonorità e narrazione dove la materia cavalleresca si fonde, in una dimensione psicologica potente e profonda, con ed in una cornice di musica elettronica ed acustica. Lo spettacolo si avvale delle musiche originali di Paolo Rotili e la messa in scena sonora è firmata da Nuova Consonanza.

In scena, anche le percussioni di Antonio Caggiano e gli elementi scenici di Antonella Cappuccio.

Massimo Foschi, interprete dei più grandi ruoli del teatro italiano, come Don Giovanni, Edipo, Agamennone, Otello, ha lavorato, fra gli altri, con Giorgio Strehler, Luigi Squarzina, P. P. Pasolini, G.C.Corbelli. È inoltre interprete di recitals di opere di Dante, Manzoni, Leopardi, Pascoli, Montale, Sereni, Turoldo, Celan, Beckett. È la voce italiana per Max von Sydow in Il deserto dei Tartari, William Holden in Quinto potere, Dirk Bogarde in Morte a Venezia, Burt Lancaster in Gruppo di famiglia in un interno. E poi per K. Douglas, R. Burton, D. Sutherland, L. Olivier, J. Gilgud. È la  voce del personaggio Darth Vader (Darth Feder in edizione italiana), in tutti gli episodi di Guerre Stellari. Ha inoltre interpretato film di E. Petri, F. Zeffirelli, L. Ronconi, M.T. Giordana, S.Sollima, R. Deodato, S. Martino, A. Syxty, V. Orsini, G. Montaldo. Sergio Nicolai ha lavorato con F. Zeffirelli, L. Ronconi, L. Wertmuller M. Parodi, A. Trionfo, E. Marcucci. È interprete di numerosi film (per il cinema e la televisione) diretti da L. Zampa R. Rossellini, F. Zeffirelli, C. Chabrol, L. Magni M. Bolognini E. Scola J. Harrison, M. Soudani, del 2006. Per la radio, dal 1964 ad oggi ha interpretato innumerevoli sceneggiati e servizi radiofonici.

Ingresso 10 euro posto unico. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale.

Per informazioni, prenotazioni e biglietti telefonare a Teatro Stabile delle Marche, Uffici di Fano, tel. 0721 830145 dalle 17 alle 19,30.

Ufficio stampa:
per l'ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino Milena Bonaparte cell. 335.7059199;
per il Teatro Stabile delle Marche: Beatrice Giongo responsabile comunicazione 071 5021624 - 335 7550083
Beatrice Terenzi addetta stampa 0721 826462 -388 7443108 - 330 678360.

torna all'inizio del contenuto