Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“L’inverno dei diritti umani”, sei incontri con esperti

Iniziativa di Amnesty International con il patrocinio della Provincia. Al via lunedì 15 gennaio nella sala del consiglio provinciale

PESARO - Promosso da Amnesty International (gruppo di Pesaro) con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione di Aiccre Marche e Limes Club, prenderà il via lunedì 15 gennaio un ciclo di sei incontri nella sala del consiglio provinciale (viale Gramsci 4), dal titolo “L’inverno dei diritti umani”, con la presenza di autorevoli esperti. Obiettivo di questo percorso informativo, aperto a tutti, è quello di stimolare la conoscenza e la comprensione, “per non restare indifferenti di fronte alla compressione dei diritti umani e al forte impatto che le forze economiche hanno proprio su tali diritti”.

Il primo incontro, lunedì 15 gennaio (ore 21), avrà per tema “Energia: quali diritti” e vedrà, dopo il saluto del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, gli interventi del presidente del Centro Studi di Geopolitica economica e docente di studi strategici alla Luiss Carlo Jean, della vice presidente sezione italiana di Amnesty International Christine Weise e della dottoressa in Scienze ambientali Gaia Galassi, rappresentante di “Lupus in Fabula”. Lunedì 29 gennaio (ore 21) il tema sarà “Invisibili: diritti dei migranti e centri di permanenza temporanea”. Interverranno il presidente della Camera Penale di Pesaro Roberto Brunelli e un rappresentante del Coordinamento rifugiati della sezione italiana di Amnesty International, con  letture a cura de “La Piccola Ribalta” di Pesaro.

Lunedì 12 febbraio (ore 21), si parlerà di “Geopolitica dei diritti umani” con il direttore di Limes Lucio Caracciolo, il segretario generale di Aiccre Roberto Di Giovan Paolo ed il responsabile della circoscrizione Marche di Amnesty International Ziad El Asmar.

Lunedì 19 febbraio (ore 21), coordinato da Giorgio Calcagnini (docente di Macroeconomia Università di Urbino), l’incontro verterà su “Banchieri, microcredito e nobel per la pace”, con interventi del docente di Finanza aziendale all’Università di Urbino Vincenzo Comito e del presidente della Commissione Azioni di Amnesty International Paolo Pignocchi. Lunedì 26 febbraio (ore 21) si parlerà di “Minori migranti: identità incrinata e identità in costruzione nel giovane immigrato”, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. Interverranno le psicologhe Patrizia Brutti (responsabile Centro immigrati Asur di Jesi) e Mara Massaccesi (collaboratrice Casa delle Culture di Jesi) ed Elena Belletti della sezione italiana di Amnesty international. Si concluderà lunedì 12 marzo con “Diritti umani e cooperative learning”, trattato da Rita Fabiani (autrice del libro “Risolvere i conflitti in classe”), Valeria Annibali (responsabile Educazione ai diritti umani circoscrizione Marche di Amnesty International) e dall’assessore provinciale all’Educazione alla pace Renzo Savelli.

torna all'inizio del contenuto