Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Linux day 2008, quando il software è libero

L'apprezzamento espresso dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

La settima giornata nazionale dedicata al software libero si svolgerà sabato 25 ottobre in 120 città italiane. L'evento locale si terrà alla Biblioteca Bobbato, con il patrocinio di Comune e Provincia, una buona occasione per esplorare una valida alternativa al "solito" Windows.

Il Linux Day è un evento nazionale promosso dalla Italian Linux Society (ILS), giunto alla sua settima edizione e dedicato a un fenomeno che ha letteralmente rivoluzionato il panorama informatico degli ultimi anni, il software libero, e in particolare a uno dei suoi rappresentanti più famosi e di successo, GNU/Linux, l'unico sistema operativo per computer in grado di porsi come valida alternativa ai sistemi commerciali, come ad es. Windows.

Le città interessate dal Linux Day sono quasi 120, grazie alla passione di altrettanti Linux Users Group (LUG) locali e a tante associazioni e gruppi di persone che in Italia si dedicano alla promozione e alla diffusione del software libero. E quest'anno, alla vigilia dell'evento, una gradita sorpresa ha reso ancora più fervidi i preparativi: il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha espresso "apprezzamento per l'iniziativa che, nel diffondere l'utilizzazione del software libero, concorre a far conoscere e a rendere accessibile la cultura informatica e le sue tecnologie".

Anche l'associazione culturale Fortunae LUG, con sede a Fano, e il Pesaro Computer Club, contribuiscono all'evento organizzando  il locale Linux Day, con il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro - Assessorato Sistemi e Reti Informative.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 ottobre 2008, nei locali messi come sempre gentilmente a disposizione dalla biblioteca "Vittorio Bobbato" e situati presso la sede dell'IperCOOP a Pesaro (per informazioni: www.bobbato.it).

Gli orari dell'evento sono: mattino 9.30 - 13; pomeriggio 14 - 18.30.

La settima edizione del Linux Day sarà suddivisa in due sessioni distinte: una mattutina e una pomeridiana.

Al mattino sono previsti una serie di interventi di carattere squisitamente tecnico su  argomenti quali utilizzo di Linux su dispositivi mobili, soluzioni pacchettizzate per sistemi informativi aziendali,  Linux e i giochi, programmazione web con Linux, realizzazione di server web con Apache e MySql, Contemporaneamente si terranno laboratori e dimostrazioni rivolte agli studenti e al corpo docente delle scuole. Verranno inoltre allestite postazioni Linux volte alla dimostrazione delle potenzialità del sistema.

La sessione del pomeriggio vedrà ulteriori interventi di carattere più divulgativo ed etico, quali il software libero nelle Marche, il software libero in ambito geografico, realizzazione di siti per organizzazioni non profit, e assumerà infine la connotazione di “spazio libero” di laboratorio, di confronto e di discussione sulle tematiche del software libero e del sistema operativo GNU/Linux. Gli interessati potranno anche essere guidati nell'installazione di Linux ed eventualmente aiutati a fare i primi passi col nuovo sistema operativo.

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili:

- sul sito del FanoLUG

http://www.fanolug.org

 

- sul sito del Pesaro Computer Club www.pesarocomputerclub.org

torna all'inizio del contenuto