Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

L'Impegno Ds per la Valle del Cesano

Il gruppo consiliare della Quercia in Provincia contro i tagli del governo a viabilità e strutture sanitarie

MONDAVIO. Grido di allarme dalla Valle del Cesano, finita sotto la “scure” del governo per i tagli annunciati alle strutture ospedaliere e all’ammodernamento della viabilità. È stato lanciato a Mondavio durante l’assemblea organizzata dal gruppo consiliare Ds della Provincia.

Di fronte a una platea gremita di cittadini, sono intervenuti il senatore Giorgio Londei, capogruppo Ds in consiglio provinciale, il sindaco di San Costanzo Giuliano Lucarini e il senatore Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia. Da una parte per ricordare che l’Amministrazione provinciale «si impegna per conservare e migliorare la qualità dei servizi della vallata», dall’altra per mettere sotto accusa il governo Berlusconi che «inganna i cittadini, aumentando le tasse, i pensionati, con la beffa delle pensioni minime, i giovani, non creando posti di lavoro, i lavoratori, volendo introdurre la libertà di licenziamento».

Nonostante i tagli del governo in alcuni settori chiave, il capogruppo Ds Londei ha confermato in primo luogo l’impegno del gruppo «per l’assegnazione definitiva e la valorizzazione dei Bronzi dorati di Pergola». E ha aggiunto: «Anche se sono stati ridotti i fondi, bisogna andare avanti per migliorare infrastrutture e viabilità, è necessario inoltre un forte impegno per difendere l’ospedale di Pergola, dove si sta parlando di ingresso dei privati».

Ha espresso invece preoccupazione il presidente Ucchielli per «il taglio di 20 mila miliardi di vecchie lire e i vincoli della legge finanziaria che hanno messo in serio pericolo l’autonomia gestionale di Comuni e Province, rivelando indirettamente la volontà di questo governo di smantellare il sistema del federalismo fiscale, un punto fermo sancito dalla costituzione. Un attacco indegno e pericoloso».

A questa terza iniziativa del gruppo consiliare Ds della Provincia, dopo gli incontri a Fermignano e Cantiano, seguirà il 27 aprile una manifestazione pubblica nella vallata del Foglia; l’assemblea è in programma alle 17,30 al centro polivalente di Casinina di Auditore.

 

torna all'inizio del contenuto