Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

"Life Music Expo", i giovani ancora protagonisti

Venerdì 23 aprile serata al Cocopazzo per presentare vari progetti, con festa finale

E' stata chiamata "Life Music Expo" la serata promossa dalla Provincia per venerdì 23 aprile alle ore 23 alla discoteca Cocopazzo di Montecchio, per illustrare una serie di progetti messi in campo a favore dei giovani ed altre iniziative portate avanti da gruppi giovanili del territorio, a cui l'amministrazione ha dato il proprio sostegno per la qualità ed originalità delle proposte. L'appuntamento, aperto a tutti i giovani, si concluderà con una festa che vedrà l'esibizione del gruppo musicale rock “Le Strade”, del Dj Max Battaglia, del jazzista Daniele Di Gregorio e del percussionista Roberto Cogliano. La festa sarà un’occasione per mettere in vetrina, attraverso la presenza di stand e la proiezione di un video, tutte le iniziative per i giovani in programma sul territorio.

 

TORNA 70'S FLOWERS, CON LENNON E MARLEY

Dopo il successo della prima edizione, torna Maestra Festival, "70's Flowers: racconti e miti di una rivoluzione", il cui programma verrà presentato nel corso della serata. Gli appuntamenti si snoderanno attraverso otto serate, dal 28 agosto (presentazione ufficiale) al 14 ottobre, con protagonisti altri grandi miti della musica degli anni '70, di cui verrà ripercorso il cammino artistico e personale: John Lennon, Led Zeppelin, i "Maestri del Soul": Temptation, James Brown, Nina Simone ecc., The Rolling Stones, Pink Floyd, Bob Marley, per finire con l'intramontabile Premiata Forneria Marconi in concerto. Gli eventi si svolgeranno in teatri storici del territorio. Grazie alla collaborazione delle Comunità Montane, dei Comuni, delle Pro Loco e delle associazioni giovanili del territorio provinciale, verranno allestite anche mostre mercato e stand enogastronomici.

 

LA RETE DEGLI EVENTI ARTISTICI

Altri appuntamenti significativi sono quelli ricompresi nella “Rete degli eventi artistici” del territorio provinciale, che vedono una stretta collaborazione tra Comuni, Provincia e gruppi giovanili. Durante la serata al Cocopazzo i giovani di Fossombrone illustreranno l'iniziativa "In.. Viaggio", quelli di Macerata Feltria, Sassocorvaro e Piandimeleto "Happy Sound Days", quelli di Fano "FaNote" e "Fano Jazz", Gradara presenterà "Gradara Music Festival", i gruppi di Urbania, S.Angelo in Vado, Urbino, Fermignano ecc. parleranno di "Territorio Musicale". Sempre i ragazzi di Urbania racconteranno in musica l’esperienza della scuola “Il Barco”, mentre quelli di Cagli e Cantiano presenteranno "Fuori dal rigo: alla ricerca della ottava nota", Pennabilli sarà presente con "Artisti in Piazza" ed Urbino tornerà a coinvolgere i ragazzi con “Free Leonard”.

 

ROCK & ROCK, TRE GIORNI

IN OMAGGIO AD IVAN GRAZIANI

Altro evento è “Rock & Rock, 1954 – 2004”, tre giorni di musica rock ( venerdì 23 aprile a San Costanzo, sabato 24 a Montemaggiore e domenica 25 a Novafeltria), in omaggio ad Ivan Graziani. Tre pomeriggi di concerti, tutti alle ore 17 e con ingresso gratuito come le altre iniziative. Coinvolti 12 gruppi musicali, presentati da “mitico” Red Ronnie (che è anche critico musicale, conduttore radiofonico e televisivo) e Gianni De Bernardinis, autore e conduttore di programmi radiotelevisivi e critico musicale. Nelle tre serate sono coinvolti anche i figli di Ivan Graziani.

 

I GIOVANI IN EUROPA

I giovani che si sono recati in Europa per studio e/o lavoro si presenteranno ai loro coetanei per raccontare la loro esperienza, resa possibile grazie al “Servizio Mobilità Giovanile Europea” della Provincia: un’opportunità interessante, che verrà fatta conoscere anche attraverso materiale informativo distribuito nel corso della serata.

 

torna all'inizio del contenuto