Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Lezioni di turismo “alternativo”

Nuove strutture ricettive, seminario in Provincia sui finanziamenti disponibili

PESARO. Agriturismi, bed and breakfast, country house. Sono le nuove frontiere del turismo. Un turismo alternativo fatto di strutture ricettive cosiddette “semplici” che puntano sulla vacanza all’aria aperta, a contatto con l’ambiente, e la valorizzazione dei prodotti naturali e dei sapori di una volta.

Un mondo ancora non del tutto esplorato che sarà al centro di due seminari in programma nella sala del consiglio provinciale il 10 e il 24 febbraio alle 15,30. Da una parte una sorta di corso di aggiornamento per i dipendenti dei servizi turistici dell’Amministrazione provinciale, dei Comuni, delle Comunità montane, della Camera di commercio e delle associazioni di categoria. Dall’altra un incontro aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività nel campo dell’offerta turistica. Naturalmente sono attesi anche gli amministratori locali e i rappresentanti dei diversi enti interessati.

Il seminario, dal titolo “Strutture ricettive alternative e professioni turistiche nella provincia di Pesaro e Urbino”, è organizzato dalla Provincia (assessorato al turismo) e la partecipazione è gratuita.

«Gli incontri seguiranno una impostazione tecnica, specialistica - fa notare Massimo Grandicelli, dirigente del servizio turismo, cultura-editoria - d’altra parte rappresentano però anche una rilevante occasione per la promozione territoriale, in particolare delle aree interne e delle professioni turistiche. Per un turismo tutto l’anno, come recita lo slogan che spesso usiamo nelle nostre campagne. Tra gli argomenti trattati saranno evidenziati i possibili incentivi finanziari provinciali e regionali per la riqualificazione e la creazione di strutture ricettive alternative».

La prima giornata (martedì 10 febbraio) sarà dedicata a “Bed and breakfast, country house e agriturismo”. Sottotitolo: “Una occasione di sviluppo e potenziamento turistico anche per le aree interne. Esperienze nell’ospitalità a confronto”. Il seminario sarà aperto dal saluto del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, seguirà una introduzione della vice-presidente e assessore al turismo Giovanna Cecconi. Primo relatore dell’incontro sarà il dirigente del servizio turismo della Regione Riccardo Strano, quindi la parola all’esperto di marketing turistico Giancarlo Dall’Ara. Luca Guerrieri racconterà poi una sua esperienza come operatore turistico del settore. E per le 17,15 è atteso l’assessore regionale al turismo Lidio Rocchi. Dopo il suo intervento si aprirà il dibattito. Le conclusioni del seminario, coordinato da Massimo Grandicelli, toccheranno al presidente Ucchielli.

L’appuntamento di martedì 24 febbraio sarà invece dedicato alle “Professioni turistiche nella provincia di Pesaro e Urbino”. Sottotitolo: “Impegno per uno sviluppo turistico di qualità”. Dopo i saluti di Ucchielli e l’introduzione dell’assessore Cecconi, interverranno Riccardo Strano, Antonio Brunelli, dirigente del servizio turismo della Regione Umbria, un rappresentante delle guide turistiche e l’assessore regionale Rocchi. Dopo il dibattito, le conclusioni sono affidate anche in questo caso al presidente Ucchielli.

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto