Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

L’ex magistrato Gherardo Colombo alla cerimonia di premiazione dei diplomati con 100/100

Incontrerà i giovani il 22 luglio alle ore 10 nell’Aula Magna del Campus scientifico Sogesta

PESARO – Sarà Gherardo Colombo, l’ex magistrato famoso per le inchieste sulla scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli e “Mani Pulite”,  l’ospite d’onore della cerimonia di premiazione dei diplomati con 100/100 promossa dalla Provincia (assessorato alla Pubblica istruzione) in collaborazione con l’Università di Urbino. L’iniziativa si svolgerà martedì 22 luglio, alle ore 10, nell’Aula Magna del Campus scientifico “Sogesta” della Facoltà di Scienze e Tecnologia.

In occasione del 60esimo anniversario della Costituzione italiana, Gherardo Colombo, già giudice in Cassazione, rifletterà insieme ai giovani premiati sul tema “Quali regole per vivere meglio?”.

Da quando, nel 2007, ha lasciato la magistratura, Colombo è fortemente impegnato in incontri con i giovani per la diffusione della cultura della legalità. Tra i suoi libri, “Il vizio della memoria” e “Sulle regole”, editi da Feltrinelli, dove evidenzia come la giustizia non possa funzionare se il rapporto tra i cittadini e le regole è malato, sofferto, segnato dall’incomunicabilità e soprattutto se i cittadini non comprendono il perché delle regole.

 

torna all'inizio del contenuto