Comunicati stampa | Dal Territorio
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Leonardo The Immortal Light”, si premiano le eccellenze in vari ambiti

Sabato 26 settembre alla Fortezza di San Leo

SAN LEO (RIMINI) - Sabato 26 settembre, dalle ore 16, il Torrione “Martiniano” della Fortezza di San Leo ospiterà la 26° tappa del progetto “Leonardo The Immortal Light”, promosso dall’International Committee Leonardo da Vinci per celebrare il genio vinciano in occasione del 500° anniversario dalla morte. Sulla scia degli altri eventi organizzati in 12 regioni italiane e in molti paesi esteri, anche l’appuntamento di sabato, patrocinato dal Comune di San Leo, da San Leo 2000, dal Centro per l’Unesco di Firenze e da numerosi altri enti, vede al centro la promozione della pace, attraverso la cultura e la condivisione, insieme alla valorizzazione dei territori e delle loro bellezze.

La serata, ad ingresso libero, inizierà con una conferenza della studiosa Annalisa Di Maria, che parlerà delle sue ultime scoperte sull’opera più importante del genio vinciano, la “Gioconda”, esposte nel libro “Leonardo e la Scuola Neoplatonica”, che sta destando notevole interesse e curiosità. Insieme a lei, saranno presenti altri membri del Comitato internazionale “Leonardo da Vinci”, tra cui lo scultore Andrea da Montefeltro, premio della Pace nell’arte dell’O.N.U, che illustrerà l’opera commemorativa creata per l’importante anniversario ed i premi da lui realizzati, scolpiti con la pietra del Montefeltro, a cui seguirà la visita alla sua mostra personale “ARCANA” allestita all’interno della fortezza ed aperta fino a gennaio 2021.

I PREMIATI - Anche in questa 26esima tappa verranno premiate personalità distintesi a livello internazionale e nazionale. Per la sezione “Regia” il premio sarà consegnato alla Lux Vide (per la serie tv “I Medici” andata in onda su Rai 1) e al regista Jan Michelini. Per la sezione “Letteratura e Scrittura”, allo scrittore del libro “I Medici” Michele Gazo, da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva. Per la sezione “Istruzione” verranno premiate l’Accademia Musicale di Firenze, con la presenza della direttrice Lucia De Caro, e l’Academia de Arte de Florencia del México con il suo Direttore Fabio Caselli in collegamento dal Messico. Per la sezioneTutela e salvaguardia dei beni artistici  e culturali” il premio andrà allo scrittore Robert Edsel, che con il libro “Monument Man” ha portato alla luce una delle pagine più importanti sulla protezione dei beni artistici durante la seconda guerra mondiale; nella stessa sezione sarà conferito un premio anche a coloro che hanno riportato alla luce il salvataggio delle opere in Italia fatto da Pasquale Rotondi (ritirerà il premio il professor Silvano Tiberi).

CONCERTO CONCLUSIVO - Alla serata, che verrà aperta dai saluti del sindaco di San Leo Leonardo Bindi e del consigliere Pierluigi Sacchini, parteciperanno il presidente del Centro per l’Unesco di Firenze Vittorio Gasparrini e la vice presidente Anna Dolfi, oltre ad autorità nazionali e territoriali, esperti, funzionari e ricercatori. Al termine è previsto, nel Palazzo Mediceo, un concerto per piano solo eseguito dal Maestro Pierpaolo Vincenzi dell’Accademia Musicale di Firenze sulle musiche di R. Schumann.

Per informazioni: info@progettoleonardo500.org oppure numero whatsapp +393486455905 o pagina facebook: Leonardodavinci2019

 

torna all'inizio del contenuto