Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Leonardo Nobili e “L’impietrata”, si proietta il film in Provincia

Sabato 13 marzo, alle ore 16, nella sala del consiglio “W.Pierangeli”. Alle ore 18, all’Alexander Museum Hotel, mostra fotografica di Renzo Tebaldi dal backstage del film

PESARO – Nell’ambito delle iniziative dello Spac (Sistema provinciale d’arte contemporanea) è prevista per sabato 13 marzo, alle ore 16, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, la proiezione del film di Leonardo Nobili “L’impietrata”.

L’iniziativa, che vedrà la presenza dell’artista, sarà introdotta dall’assessore provinciale alle Attività culturali e valorizzazione dei beni storici e artistici Davide Rossi, con l’intervento dello storico e critico d’arte Armando Ginesi, che si soffermerà sulla relazione tra arte e cinema.
Dopo la proiezione del film, si farà tappa alle ore 18 all’Alexander Museum Hotel (viale Trieste 20) per visitare la mostra fotografica di Renzo Tebaldi dal “Backstage de L’impietrata”.

Leonardo Nobili ha sperimentato nel corso della sua attività vari linguaggi, dalla pittura alla scultura, all’installazione, alla performance e video, fino ad approdare ora alla produzione di un film, della durata di 45 minuti, che prende il nome dalla strada acciottolata che conduce all’antico borgo di Farneto (Montelabbate), risalente al X secolo. Una storia “noir” tra realtà e fantasia, ambientata per lo più a Farneto, con momenti anche nell’avveniristica città di New York.

“Questo film non vuole essere una pura espressione artistica – spiega Nobili – ma anche la rievocazione e rivalutazione dei luoghi del nostro entroterra, come Farneto, dove ho trascorso i primi anni della mia infanzia. Un luogo per me magico, dove riaffiorano tanti ricordi, che faccio rivivere attraverso l’arte”.  

torna all'inizio del contenuto