Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

L’editrice Laura Lepetit a Fano per parlare della critica d’arte Carla Lonzi

Sabato 18 marzo, alle ore 17.30, al Teatro della Fortuna, secondo appuntamento della rassegna “Le Modelle”. Ingresso libero

FANO - Sabato 18 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, secondo appuntamento della rassegna “Le Modelle. Antiche Donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile”, organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con i Comuni di Fano e Urbino. Ospite della serata sarà l’editrice Laura Lepetit (fondatrice nel 1975 della storica casa editrice “La Tartaruga”, rigorosamente riservata alle donne che scrivono, con più di 400 titoli pubblicati in trent’anni di lavoro), che porterà come “modella” di riferimento la critica d’arte Carla Lonzi (1931 – 1972), allieva di Roberto Longhi, che nel 1970 decise di abbandonare la professione per dedicarsi totalmente al femminismo. La Lonzi fondò il Gruppo di Rivolta Femminile (di cui fece parte per alcuni anni anche Laura Lepetit) e la casa editrice ad esso collegata, “Scritti di Rivolta Femminile”, con cui pubblicò i volumi  “Sputiamo su Hegel”, “La donna clitoridea e la donna vaginale”, “Taci, anzi parla. Diario di una femminista”, “Vai pure”, un dialogo con lo scultore Pietro Consagra, suo compagno dalla fine degli anni Sessanta.

 

Per ricostruire il profilo biografico e professionale di quella che è considerata una delle più importanti teoriche del femminismo, verrà proiettato il filmato “Alzare il cielo. Ritratto di Carla Lonzi”, diretto da Gianna Mazzini, produzione Rai Educational: testimonianze di donne che l’hanno conosciuta (come Marisa Volpi, Laura Lepetit, Carla Accardi, Renate Gessner, Jacqueline Vodoz, Angela Mione, Marta Lonzi, Maria Luisa Boccia, Manuela Fraire, Luisa Muraro) intrecciate a foto, filmati e alla voce della stessa  Lonzi.  La proiezione sarà preceduta dalla lettura da parte di Michela Arseni della poesia di Carla Lonzi, Stratagemmi. L’incontro con Laura Lepetit sarà condotto dalla giornalista Antonella Campagna. L’ingresso è libero.

 

Per informazioni: Provincia di Pesaro e Urbino – tel. 0721/359464 - 307

 

 

 

torna all'inizio del contenuto