Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Leadership femminile, la testimonianza di sei donne in un video

Incontro tra enti pubblici e organizzazioni private. Il sottosegretario Colonnella: “Una Provincia all’avanguardia nella valorizzazione delle differenze tra uomo e donna”

PESARO – Il famoso “tetto di cristallo”, cioè la barriera invisibile che fino ad oggi ha impedito alle donne di essere valorizzate per le loro vere capacità e competenze, si sta sgretolando da solo, vista la sempre maggiore affermazione in tutti i campi del pubblico e del privato: presto sarà sufficiente dare una spallata per accelerare i tempi. E’ la riflessione che più di un relatore ha fatto al convegno “Per una nuova cultura dello sviluppo: il ruolo della leadership nelle organizzazioni pubbliche e private”, promosso dalla Provincia a Palazzo Montani Antaldi. Un appuntamento di un’intera giornata per un confronto sullo sviluppo delle risorse umane, la gestione del cambiamento, la valorizzazione del talento, la leadership come elemento fondamentale nella competizione internazionale.

“La Provincia di Pesaro e Urbino – ha commentato il sottosegretario al Ministero Affari regionali Pietro Colonnella, intervenuto al convegno – è da sempre all’avanguardia nella valorizzazione, anche al suo stesso interno, delle differenze tra uomo e donna come fattore di successo”, concetto questo emerso anche nella presentazione di alcuni progetti pilota dell’amministrazione, tra cui “Metti in moto il talento”, che intende valorizzare l’apporto lavorativo di uomini e donne facendo emergere la ricchezza che il loro diverso contributo può portare.

“Vogliamo lanciare la sfida – ha evidenziato il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – per un confronto costruttivo tra pubblico e privato che porti alla creazione di nuove opportunità di sviluppo e occupazione, in un equilibrio tra competitività e sostenibilità, approfondendo anche il tema della leadership femminile, con un approccio innovativo, integrato e trasversale che metta al centro le risorse umane, il benessere organizzativo, lo sviluppo del territorio, le pari opportunità.

Attraverso la testimonianza, raccolta in un video, di sei donne che occupano posti di responsabilità all’interno di aziende e organizzazioni (tra cui Emanuela Scavolini), è risultato evidente il cambiamento che le stesse hanno saputo imprimere all’interno dei contesti lavorativi in cui si trovano ad operare. E questo grazie ad un diverso approccio alle varie situazioni, che ha saputo creare valore aggiunto, diventando una leva per il successo.

torna all'inizio del contenuto