Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

«Le strade usciranno dal libro dei sogni»

Il presidente della Regione Spacca al vertice in Provincia sul nodo delle infrastrutture di Pesaro e Urbino

PESARO. «Le strade rimaste finora nel libro dei sogni del ministro Lunardi, in questa legislatura diventeranno realtà». Si mostra fiducioso e ottimista il presidente della Regione Gian Mario Spacca all’incontro di giovedì mattina in Provincia, convocato da Palmiro Ucchielli nella nuova sala giunta di viale Gramsci. Un vertice a quattro con i sindaci dei Comuni co-capoluogo di Pesaro, Luca Ceriscioli, e Urbino, Franco Corbucci, per varare una sorta di “santa alleanza” delle infrastrutture. Un impegno forte e unitario contro l’emergenza dei collegamenti stradali che penalizza cittadini e imprese, il nodo sempre più complesso da sciogliere per le scarse disponibilità di finanziamenti e risorse.

Ma la piattaforma strategica che Spacca ha sottoposto al ministro Di Pietro potrebbe rappresentare un passo avanti concreto per il territorio di Pesaro e Urbino. «Una sfida - come ha detto il presidente della Regione - sulla quale lavorare tutti insieme». Perché c’è «identità di vedute, perfetta sintonia fra le istituzioni».

«La Complanare, che dovrà fare da variante alla Statale 16, è la priorità regionale in vista della Finanziaria 2007 - ha ricordato -, poi c’è la “Mezzina” tra Fermo e Teramo. Sono inoltre confermati i finanziamenti per la Bretella di Urbino e ci sarà un impegno forte per il tratto di collegamento in Valmarecchia».

Tra gli interventi da realizzare con project financing «la priorità marchigiana è la Fano-Grosseto - ha rimarcato Spacca - un progetto non teorico ma concreto sul quale si lavora già in tavoli tecnici».

Il vertice di viale Gramsci è stato aperto dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli che ha auspicato «una collaborazione forte per il nodo delle infrastrutture e per tutte le altre questioni prioritarie, dalla sanità alle ferrovie, dal porto di Pesaro all’università di Urbino. L’unione fa la forza - ha detto -. E decisivi saranno i rapporti e le relazioni con il nostro nuovo Governo per evitare che succeda quel che è accaduto nella scorsa legislatura».

L’importanza della condivisione delle strategie e del lavoro comune per ottenere risultati è stato infine sottolineato dal sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e dal primo cittadino di Urbino Franco Corbucci.

torna all'inizio del contenuto