Comunicati stampa | Dalla Provincia

Le sculture di Artemio in mostra a Pergola

Inaugurazione il 12 agosto alle ore 19 al Museo dei Bronzi dorati. L’iniziativa è organizzata dallo Spac, dalla Provincia e dal Comune di Pergola

PERGOLA - “Artemio. Tra sguardi e silenzi” è il titolo della mostra che verrà inaugurata il 12 agosto alle ore 19 al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, organizzata dallo SPAC (Sistema provinciale arte contemporanea), dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pergola. L’esposizione, che resterà aperta fino al 30 settembre, è curata da Marco Droghini e ripercorrerà dieci anni di attività dello scultore Artemio (Artemio Loretelli). In successione cronologica saranno presentati i pezzi storici più significativi (oltre 100 gli ultimi lavori, per la maggior parte inediti) del catalogo dell’artista che, generalmente, riguardano i temi del silenzio e, soprattutto, dello sguardo.

“Proprio tra gli sguardi e i silenzi, ossia figure caratterizzate da copricapo (elmi) o museruole (ma anche bende) che vanno a celare occhi, bocche e orecchie – evidenzia il curatore della mostra Marco Droghini - avvengono importanti riflessioni sul fare arte, sulla difesa della propria identità e sulla formulazione di un significato profondamente interiore, senza limiti visivi, del guardare applicato alla scultura. Quella della scultura è l’ultima tappa, indubbiamente la più sentita, del percorso artistico di Artemio, iniziato circa trent’anni fa e scandito, tra gli altri, da un Artemio pittore, un Artemio designer e un Artemio fotografo. Prima di giungervi, l’artista, in particolar modo durante un lungo periodo vissuto a Venezia, si è preparato profeticamente per il grande passo, ha guardato criticamente tutto ciò che era avvenuto e avveniva nel mondo dell’arte, ha aspettato. Il risultato è un autore profondamente immedesimato in quella che considera la forma espressiva più completa, arrivando spesse volte, addirittura, a forgiare personalmente gli strumenti da lavoro, a preparare come un alchimista d’altri tempi, quelli d’oro dell’arte, segrete patinature. Tutto è poi tradotto attraverso l’antico mestiere di fare scultura, offrendoci un’esecuzione di per sé preziosa e concretizzata sino ai giorni nostri con i materiali più classici come pietra, legno, bronzo, terracotta e gesso”.

Dal 2002 Artemio partecipa alla collettiva “Accolta dei Quindici” di Fano. Recentemente è stato inserito nel Catalogo Mondadori degli scultori italiani. Opere dell’artista sono presenti in spazi pubblici e raccolte private. Numerose in Italia le mostre a lui dedicate.

In sede espositiva sarà disponibile il catalogo dell’evento, corredato di un ricco apparato iconografico, con scritti dell’assessore alla Cultura del Comune di Pergola Maria Pia Fratini, di Marco Droghini e di Alessandra Oradei.

Nel mese di agosto la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, con chiusura il lunedì.

Info: tel. 0721.734090, www.bronzidorati.com

torna all'inizio del contenuto