Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Le parole narrate”, a Villa Caprile i maggiori esperti di letteratura per ragazzi

Lunedì 7, dalle ore 9, convegno in apertura del progetto “Adotta l’autore”, che coinvolge 10mila studenti

PESARO – Esperti di letteratura per ragazzi, editori, autori tra i più significativi del panorama editoriale contemporaneo (Domenico Barillà, Aidan Chambers, Gabriela Zucchini, Giusi Quarenghi, Eros Miari, Coca Frigerio, Emanuela Giovannini, Paola Ancilloto e Claudia Codeluppi) interverranno lunedì 7 settembre, dalle ore 9 a Villa Caprile, al convegno “Le parole narrate”, promosso dalla Provincia in apertura del progetto “Adotta l’autore”, che vede come ente capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro, con il coordinamento dell’associazione - libreria “Le foglie d’oro”. Proprio ad insegnanti, genitori, bibliotecari ed appassionati di letteratura per l’infanzia saranno rivolti gli spunti innovativi dei relatori sulla lettura ad alta voce.

Il programma prevede alle ore 9 i saluti della dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario Marisa Rossini, del presidente della Provincia Matteo Ricci e del  presidente della Comunità Montana Alto e Medio Metauro Gabriele Giovannini, per poi lasciare la parola all’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi e alla presentazione del progetto “Adotta l’autore” (che coinvolge 10mila studenti del territorio) da parte di Stefania Lanari (associazione “Le foglie d’oro”) e Silvia Melini (responsabile Ufficio cultura della Provincia).

Alle ore 10, presentazione dei relatori da parte di Gabriela Zucchini, ricercatrice, esperta di letteratura per ragazzi, tra i curatori del volume “Nel giardino segreto” edito da “Equilibri”, da cui trae spunto il convegno. Seguirà “Piccoli e grandi laboratori di futuro” a cura di Domenico Barillà (autore, psicoterapeuta e analista Adleriano), per proseguire con l’intervento di Aidan Chambers, fondatore della casa editrice “Thimble Press”, autore di libri per giovani adulti e vincitore di prestigiosi premi, tra cui “Carnegie Medal” nel 1999. Dopo la pausa caffè offerta da ConfArtigianato Imprese Pesaro e Urbino, alle 11.50 interverrà Giusi Quarenghi, tra le più popolari autrici italiane di libri per l’infanzia, vincitrice nel 2006 del “Premio Andersen” come migliore autrice. La parola passerà poi a Eros Miari, esperto di letteratura per ragazzi e promozione della lettura, curatore della sezione “Libri in gioco” della Fiera del Libro di Torino.

Alle ore 15, tavola rotonda “Le parole narrate a teatro”, a cura di Edizioni Corsare, che in collaborazione con l’associazione “Agita” ha ideato la collana “Facciamo teatro!” dedicata proprio al teatro per ragazzi. Interverranno Paola  Anciloto (autrice ed esperta di animazione teatrale nelle scuole), Claudia Codeluppi (curatrice della collana “Facciamo teatro!”), Coca Frigerio (illustratrice e scenografa per l’editoria, il teatro e la televisione per ragazzi), Emanuela Giovannini (socia fondatrice dell’associazione Adynaton, che si occupa di teatro sociale). Alle 16.10, Laboratorio “Leggimi forte” dell’associazione Le foglie d’oro, percorso di lettura ad alta voce con le scuole primarie e secondarie di primo grado divise in gruppi di lavoro.

Nel corso del convegno verrà presentata l’iniziativa “In Viaggio con noi”, proposte di turismo scolastico nell’ambito di “Museo sarai tu!” a cura di Silvano Straccini

torna all'inizio del contenuto