Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“L’Avis nel pallone”, presentata iniziativa

Verranno donati palloni da calcio e da pallavolo per veicolare il messaggio delle donazioni di sangue nel mondo dello sport


PESARO – Palloni da calcio e da pallavolo per veicolare nel mondo sportivo, soprattutto dilettantistico, il messaggio dell’importanza delle donazioni di sangue. E’ la nuova iniziativa dell’Avis provinciale, che donerà a ciascuna delle 36 Avis comunali due palloni da calcio ed uno da pallavolo da regalare a società sportive, oratori, scuole o altri ambiti in cui si pratica sport. “L’Avis nel pallone”, che vede la collaborazione della Provincia e del Coni provinciale e l’adesione delle federazioni provinciali Figc (Federazione italiana giuoco calcio) e Fipav (Federazione italiana pallavolo), è stato presentato dall’assessore allo Sport della Provincia Massimo Seri, dal presidente dell’Avis provinciale Giovanni Pelonghini, dal presidente provinciale del Coni Alberto Paccapelo e dai presidenti provinciali di Figc Francesco Balducci e Fipav Fabio Franchini. Presente anche Giuliano Pucci, collaboratore dell’Avis provinciale impegnato nel progetto.
“Il sangue – ha evidenziato Giovanni Pelonghini – è un farmaco salvavita che può essere esclusivamente donato. L’Avis ha dunque il dovere di mettere in campo iniziative per promuovere le donazioni, affinché non debba mai succedere che un malato ha bisogno di sangue e questo non c’è. Lo sport è il naturale serbatoio in cui trovare nuovi donatori”.
“Questa bella iniziativa – ha detto l’assessore Massimo Seri - avvicina l’Avis allo sport ed è in linea con il protocollo d’intesa stilato insieme al Coni, con cui ci siamo impegnati a veicolare, nelle manifestazioni sportive sul territorio, il messaggio delle donazioni”.
Nel 2010 i dati sono stati molto positivi, con 20.300 donazioni complessive (+4,6%), che hanno consentito di soddisfare il fabbisogno stimato dal Dipartimento regionale di medicina trasfusionale per la provincia di Pesaro e Urbino. A fare da traino, gli Avis comunali di Fano e Pesaro. Il presidente provinciale ha voluto ringraziare “tutte le 36 Avis comunali e gli 11mila donatori del territorio a cui va ricondotto l’importante risultato, che deve essere un buon punto di partenza per fare ancora meglio nel 2011”. 
“Il Coni – ha spiegato il presidente provinciale Alberto Paccapelo – ha aderito con entusiasmo alla proposta di unire le forze per sostenere le iniziative. Il protocollo firmato nei mesi scorsi darà prossimamente i suoi frutti anche nelle scuole”. Consensi anche dai presidenti provinciali della Figc Francesco Balducci e della Fipav Fabio Franchini: il primo proporrà “L’Avis nel pallone” a tutte le società della Federazione che il 31 gennaio si riuniranno a Baia Flaminia; il secondo ha sottolineato che il pallone ricevuto in dono verrà usato per disputare le finali giovanili provinciali. 

 

torna all'inizio del contenuto