Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“L’Angolo della Poesia”, dal 20 al 26 luglio appuntamento alla Rocca Costanza di Pesaro

L’ideatore Giuseppe Saponara ha scelto il Cortile di Palazzo Ricci, dove si è svolta finora la rassegna, per presentare al pubblico il programma. Tra gli ospiti in arrivo: Mogol, Tete de bois, Barbara Alberti e, in collegamento skipe, Pupi e Antonio Avati

PESARO - E’ stata presentata al pubblico, nel Cortile di Palazzo Ricci, l’edizione 2015 de “L’Angolo della Poesia”, che dal 20 al 26 luglio avrà come scenario la suggestiva Rocca Costanza di Pesaro, pronta ad accogliere gli appassionati di poesia e quanti hanno apprezzato in questi anni l’originalissimo format proposto dall’ideatore Giuseppe Saponara. “Sono voluto tornare in questo luogo magico, da cui cinque anni fa è partito il nostro viaggio – ha spiegato Saponara – per comunicare al pubblico che ci ha sempre seguiti le novità 2015. E’ qualcosa che dovevo agli affezionati di questi appuntamenti, un segno di gratitudine ed un ideale momento di congiunzione tra questo posto raccolto e la maestosità di Rocca Costanza, che consentirà a più persone di partecipare agli appuntamenti e di venire a contatto con la poesia di figure che hanno lasciato un segno”.

Come spiegato da Saponara, quest’anno si racconteranno le vite di alcuni poeti a partire dal tema “Diversi in versi”. “Di settimana in settimana – ha detto – ho sentito l’esigenza di parlare della diversità, tema forse un po’ ingenuo e trasversale, anche se l’aspetto che mi colpisce di più e mi da più fastidio è la diversità intergenerazionale, quella spaccatura sempre più accentuata tra vecchie e nuove generazioni, estremizzata anche dal linguaggio. L’immagine scelta, una signora anziana con un bambino, vuole esprimere questa idea”.

Dopo la proiezione di due video - interviste dove il tema della diversità (di idee, di religione, di inclinazioni sessuali ecc) è stato affrontato da un punto di vista laico (Maurizio Bettini) e religioso (dom Salvatore Frigerio), Saponara ha illustrato il programma di quest’anno, che vede tra gli ospiti Jimmy Villotti (il 20), Pupi e Antonio Avanti (il 21 in collegamento skipe), Tetes de bois (il 22), Mogol (il 23), Barbara Alberti (il 24) e tanti altri personaggi. A parlare dei poeti protagonisti della rassegna (Wystan Hugh Auden, Antonia Pozzi, Antonio Machado, Ezra Pound, Marina Cvetaeva, Sergio Quinzio e Costantino Kavafis) saranno invece Franco Buffoni, Alessandra Paganardi, Valerio Nardoni, Massimo Bacigalupo, Gianfranco Lauretano, Paola Maria Minucci, Gianni Garrera.

Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, cominceranno alle ore 21.15 e saranno preceduti da un “preserale” alle ore 19, fatto di incontri letterari con autori contemporanei. All’interno della Rocca sarà presente un punto ristoro curato da AgriRio e Tenuta Carlini.

torna all'inizio del contenuto