Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

La voce del turista, presentata l’iniziativa

Feedback su punti di forza e criticità per lo sviluppo dell’offerta ricettiva

PESARO - «Abbiamo sostenuto il progetto perché ci darà la percezione dei nostri punti di forza sul turismo. Permettendoci di lavorare anche sulle criticità e sui lati negativi…». Così Matteo Ricci ha presentato questa mattina l’iniziativa «La voce del turista», nata dalla collaborazione tra Provincia, Confcommercio (con l’associazione giovani albergatori di Fano, Torrette e Marotta) e facoltà di Economia dell’università di Urbino. Un questionario di gradimento sarà somministrato agli ospiti di alcune strutture ricettive, scelte a campione nelle diverse località del territorio provinciale. Da giugno a settembre, nelle aree di Pesaro, Urbino, Fano, Gabicce e Marotta, verranno individuate cinque strutture  campione, che si faranno carico di sottoporre ai turisti il questionario, redatto in collaborazione con l’Università di Urbino. Previste anche rubriche su “Radio Esmeralda” e “Tele 2000”, con interviste ai turisti ospiti delle strutture. «L’obiettivo finale  - ha sottolineato Ricci - è il monitoraggio, negli anni, delle aspettative del turista e dell’efficacia delle misure attuate per soddisfarne le esigenze. L’esperienza è stata avviata grazie all’intuizione dei giovani albergatori. Ora vogliamo estenderla su dimensione provinciale..». La diffusione del questionario avverrà anche all’interno degli Iat del territorio. Ha aggiunto il direttore della Confcommercio Amerigo Varotti: «La vacanza è vivere un’emozione. Abbiamo la necessità di comprendere il gradimento del nostro territorio. Il progetto è uno strumento di customer satisfaction, utile all’elaborazione della programmazione strategica di settore». Il progetto di feedback nasce nel 2008: «Siamo partiti dall’area di Marotta – ha detto il presidente dell’associazione giovani albergatori di Fano Boris Rapa -. Ora siamo soddisfatti della dimensione provinciale raggiunta dall’iniziativa. E ci auguriamo che prosegua nel tempo…». Concetti ribaditi anche dal responsabile dell’ufficio turismo Ignazio Pucci.
 

torna all'inizio del contenuto