Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“La visita”, si presenta il libro di Anna Matteucci

Mercoledì 19 novembre, alle ore 16.30, nella sala “Adele Bei” della Provincia, nell’ambito della rassegna “Palinsesto cultura”

PESARO – Ha per titolo “La visita” il nuovo libro di Anna Matteucci (Neftasia editore, 2008), che verrà presentato domani, mercoledì 19 novembre, alle ore 16.30, nella Sala “Adele Bei” della Provincia, nell’ambito della rassegna “Palinsesto cultura”, con gli interventi dell’assessore provinciale alle Attività culturali Simonetta Romagna, di Giorgio Bramante Donini e dell’editrice di Neftasia Stefania Campanelli. Il libro, ricco di suggestione, ci porta ad Urbino, dove il 29 giugno 1623 il diciottenne duca Federico Ubaldo, ultimo rampollo dell’illustre dinastia Roveresca, viene trovato morto nel suo letto. Si tratta di un delitto, o del tragico scambio di pietanze avvelenate destinate alla sua amante, l’attrice Argentina, oppure di una morte naturale? Pochi mesi dopo, il Capitano Guido da Sanvitale indaga su due feroci delitti che forse sono legati a quella morte misteriosa. Dalle prime nebbie autunnali emergono personaggi inattesi e inquietanti: lupi, frati briganti, angeli e cantastorie. Ma l’atmosfera visionaria e magica nasconde una logica complessa e spietata...

Anna Matteucci, urbinate, appassionata d’arte e di storia della città ducale, alterna il lavoro di pittrice con la scrittura. Ha già pubblicato con la casa editrice Neftasia il romanzo “Rosso cupo” (2006). Da alcuni anni vive e lavora a Fossombrone.

 

torna all'inizio del contenuto