Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

La villa romana e i suoi segreti

Archeoprovincia domenica fa tappa ad Acqualagna, visita guidata e lettura teatrale

ACQUALAGNA. La “macchina del tempo” di Archeoprovincia è pronta a tagliare la terza tappa del suo itinerario alla scoperta di reperti, siti e musei del territorio.

Domenica 9 giugno il viaggio propone “Vita in villa”, un tuffo nel passato di Acqualagna con una visita guidata al museo archeologico “Antiquarium Pitinum Mergens”, che ospita i reperti provenienti dallo scavo della villa romana di Colombara. L’itinerario, che prenderà il via alle 18, sarà illustrato dal professor Giancarlo Gori, direttore del museo civico “Vernarecci” di Fossombrone e uno dei curatori della raccolta di Acqualagna.

Quindi spazio allo spettacolo con la lettura teatrale “De scriptis et rebus: incontro con le pietre che si sono fatte parola”, una divertente performance tra iscrizioni, epigrafi e graffiti latini curata da Lorenzo Carnevali e Claudio Tombini, che è anche protagonista dell’originale interpretazione.

«Si tratta di un percorso giocoso - affermano gli autori - che, attraverso la lettura di brani di poesia, prosa, storia, epigrafi e graffiti, ripercorre la vita di un ideale “uomo romano” nelle tappe fondamentali della sua esistenza, dalla nascita alla morte, passando per l’infanzia, l’amore, la politica, la guerra, la vecchiaia. Il viaggio avviene per analogie e per scarti, accostando materiali eterogenei: il colto e il popolare, il letterario e il quotidiano, si passa dal sublime di Virgilio all’oscenità fulminante dei graffiti pompeiani, mentre alle parole si affiancano suggestioni sonore e visive».

Una nuova occasione, insomma, dopo le prime due tappe alla scoperta di Cantiano e del Montefeltro (che hanno registrato il tutto esaurito), per conoscere un frammento di storia del territorio. Archeoprovincia è un’iniziativa dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali della Provincia, curata dalla cooperativa Sistema Museo. Per informazioni: tel. 0721.805099 (martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12,30), e-mail: info@archeoprovincia.it; www.archeoprovincia.it.

 

 

torna all'inizio del contenuto