Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“La terra di Agrà”, personale di Natale Patrizi a Mondolfo

Venerdì 8 agosto, alle ore 18, inaugurazione nel Complesso monumentale di Sant’Agostino

MONDOLFO – Si inaugura venerdì 8 agosto, alle ore 18, a Mondolfo, nel salone Aurora del Complesso monumentale di Sant'Agostino, la mostra personale di Natale Patrizi, dal titolo “La terra di Agrà (percorso)”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mondolfo con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino ed inserita nell’ambito dello Spac, Sistema provinciale Arte Contemporanea.

L’esposizione, aperta il venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle 23 (gli altri giorni è visitabile su appuntamento telefonando allo 0721/959677), raccoglie una carrellata di opere realizzate da Patrizi nel corso della sua carriera artistica, raccontando con passione la sua terra, le nostre colline, guardando con occhio innamorato ogni forma pura che si svela nel paesaggio, con una pittura che si concentra sul colore con pennellate ampie e gestuali. Sin dai primi anni Sessanta, quando ha iniziato a dedicarsi con continuità alla pittura, Natale Patrizi ha rivolto la propria attenzione al paesaggio e in maniera costante, quasi ossessiva, ha continuato a riprodurre quel pezzo di entroterra compreso tra le valli del Metauro e del Cesano.

“Come gli artisti di fine Ottocento, prediligendo la pittura “en plein air” – commenta Cristina Petrelli, che ha curato il testo critico e che presenterà il lavoro di Natale Patrizi in un catalogo d'arte nel corso dell’inaugurazione – Agrà usa recarsi sul posto per dipingere. L’osservazione diretta della natura è quindi motivo primo e fondamentale per la nascita delle sue opere, ma non solo in relazione al soggetto da riprodurre. Non si tratta di una semplice esperienza fisica, ma di una fase indispensabile del processo creativo, come dimostra anche il ciclo di affreschi realizzati nella chiesa parrocchiale di San Giorgio in Foglia a Borgo Massano”. 

La mostra si concluderà domenica 7 settembre. Info: tel. 0721/960665 – 959677, oppure turismo@comune.mondolfo.pu.it

torna all'inizio del contenuto