Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“La Repubblica di Montescatto”, nuovo appuntamento per Extravaganti

L’itinerario si svolgerà il pomeriggio di domenica 5 maggio e porterà i partecipanti in cima al Monte Paganuccio.

“Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio”, l’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale al Turismo in collaborazione con la Confcommercio e la cooperativa “Il Grande Albero” di Pesaro, propone per il pomeriggio di domenica 5 maggio “La Repubblica di Montescatto”, itinerario sul Monte Paganuccio, dove sarà possibile partecipare ad una merenda comunitaria in cima alla groppa della montagna, all’interno di un’autentica sagra paesana.

L’itinerario, che avverrà con mezzi propri, inizierà percorrendo una strada di straordinaria importanza e visitando paesi intatti in pietra bianca che spuntano dal bosco all’improvviso: una bellissima valle appartata in una campagna ancora quasi priva di insediamenti moderni.

Come i precedenti appuntamenti, sono previsti incontri inattesi e sorprese per i partecipanti (è necessario prenotarsi allo 0721/455626 o al Numero Verde Informazioni Turismo della Provincia 800-563800), insieme alla visita e scoperta di alcuni angoli splendidi, in compagnia del “narratore” Glauco Martufi.

Intanto ha riscosso notevoli consensi l’itinerario precedente, “La salita dei Banditi”, che ha consentito di ripercorrere le strade del comune di Colbordolo in cui si muoveva la Banda Grossi al tempo dell’Unità d’Italia. I partecipanti hanno potuto gustare, presso “La Tana del Lupo”, i sapori genuini della nostra cucina, con un menù che poteva tranquillamente essere quello della Banda dopo una delle scorribande di fondovalle.

 

torna all'inizio del contenuto