Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

La provincia su Bell’Italia, undici pagine dedicate a Fossombrone

Nel numero di ottobre si ripercorre la storia del territorio, con ampio spazio alle bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche e alle specialità enogastronomiche

PESARO – Continua la forte attenzione della rivista “Bell’Italia” nei confronti della provincia di Pesaro e Urbino. Nel numero di ottobre, ben undici pagine sono dedicate a Fossombrone, con un servizio del giornalista Gianluigi Gasparri dal titolo “Il buen retiro dei Duchi”, in cui si ripercorre la storia di questo territorio, narrando dei soggiorni dei Della Rovere nella ricca residenza del ‘400, che domina il borgo medievale, fino a descrivere la città rinascimentale che emerge scendendo dal colle. Largo spazio viene riservato alle bellezze architettoniche e artistiche: la Corte Alta, simbolo e orgoglio di Fossombrone, il museo archeologico “Vernarecci”, la Pinacoteca civica, la Casa – museo Cesarini, con la sua magnifica quadreria. Fino a spostarsi al versante enogastronomico, con il tartufo “bianchetto”, il vino “Bianchello” e tante altre specialità, con indicazioni su ristoranti, sagre e strutture ricettive. Ma Bell’Italia non si ferma a Fossombrone, perché consiglia di visitare altre meraviglie della provincia di Pesaro e Urbino: la Gola del Furlo, le Marmitte dei Giganti, il paese degli scalpellini (Sant’Ippolito) e la Villa del Balì a Saltara. Vengono poi evidenziati i principali eventi che si svolgono in provincia nel mese di ottobre, come il 59° Festival Nazionale d’arte drammatica e il Fano International Film Festival, nonché tutte le feste dedicate al tartufo e al fungo.

Esprime soddisfazione il Presidente della Provincia Palmiro Ucchielli: “L’attenzione di riviste così importanti verso il nostro territorio è anche il frutto di una strategia che stiamo portando avanti nel settore del turismo insieme ai Comuni e alle associazioni di categoria per promuovere un’offerta di alta qualità incentrata su eccellenze storiche e artistiche di alto valore”.

 

torna all'inizio del contenuto