Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

La Provincia risparmia con l’energia solare e rispetta l’ambiente

Terminati i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede di via Gramsci

PESARO. Sono arrivati al termine i lavori che hanno visto la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede della Provincia.

“Da sempre l’amministrazione provinciale promuove l’utilizzo dell’energia solare nel territorio – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Sauro Capponi, –  e si impegna per diffondere l’impiego delle fonti di energia rinnovabili. Perciò d’ora in avanti, grazie al nuovo impianto, utilizzeremo direttamente un sistema fotovoltaico in grado di produrre un doppio beneficio: il primo a favore dell’ambiente e l’altro a vantaggio dell’economia, garantendo un notevole risparmio di risorse”.

Il nuovo impianto, realizzato dall’Ati che gestisce il Global Service e in particolare dalla ditta Cpl Concordia sotto la direzione dell’ingegner Sirio Pinzaglia, è costituito da 90 moduli in silicio monocristallino ed è in grado di erogare una potenza complessiva pari a 19’35 kWp (Chilowatt di picco). Ciò significa un grande risparmio di energia e un’importante diminuzione dell’emissione in atmosfera di agenti inquinanti (CO2: -14,21 tonnellate all’anno; NOx: -12,25 Kg all’anno; SO2: -17,15 Kg all’anno; PM10: -16,66 Kg all’anno).

Inoltre, grazie al riconoscimento e all’erogazione degli incentivi classificati come “Conto Energia” per 20 anni, sarà possibile cedere in rete l’energia prodotta, rientrando così dell’investimento economico nei primi 10 anni di utilizzo e ottenendo un utile nei successivi dieci.

Per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto, i moduli installati garantiscono il 90% delle performance iniziali per almeno 25 anni. 

 

torna all'inizio del contenuto