Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

La Provincia di Pesaro e Urbino alla Bit di Milano con “CreAttività”: piattaforme digitali per esperienze di qualità

E’ uno dei progetti di Distretto Culturale Evoluto approvati dalla Regione Marche: una nuova modalità di racconto, proposta e “vendita” del territorio

PESARO – Anche la Provincia di Pesaro e Urbino partecipa alla Bit di Milano comunicando e promuovendo le eccellenze del territorio nell’ambito delle proposte della Regione Marche. In tale contesto, verrà fatto conoscere ai visitatori anche il progetto di Distretto culturale evoluto “CreAttività”, che ha per obiettivo lo sviluppo di un modello innovativo di offerta nel settore turistico attraverso l’utilizzo di tecnologie e piattaforme digitali aggiornate ai più recenti sviluppi.

Il progetto, che ha per capofila la Provincia di Pesaro e Urbino, con un partenariato di oltre 80 soggetti pubblici e privati, di cui 6 attuatori, prevede una nuova modalità di racconto, proposta e “vendita” del territorio, partendo dal presupposto che l’offerta culturale e l’ospitalità turistica trovano forma e sintesi nelle dimensioni della qualità e dell’esperienza.

Esperienze di qualità nella cultura, natura, sport ed enogastronomia saranno così offerte su piattaforme mobile e georeferenziate. Al centro di “CreAttività” si saranno dunque le esperienze, che collegheranno e promuoveranno altre esperienze attraverso vantaggi e condivisioni sociali, in uno “scenario” in cui i fruitori diventeranno protagonisti attivi, aprendo nuove prospettive di sperimentazione e di offerta turistica.

Il modello che sta per essere realizzato con “CreAttività” è il risultato del lavoro e del know – how di aziende specializzate nei settori specifici, sotto la regia dell’amministrazione provinciale: il tutto, all’interno del più vasto progetto di Distretto culturale evoluto della Regione Marche. Interessante anche il coinvolgimento, per 18 mesi, di quattordici giovani “assegnisti di ricerca” selezionati dalla Provincia, che stanno operando all’interno delle varie aziende partecipanti al progetto, per lo sviluppo dell’innovativa strategia di marketing.

torna all'inizio del contenuto