Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

La domenica andando al museo

Visita insolita alla collezione di palazzo Toschi Mosca con lo scrittore pesarese Paolo Teobaldi

PESARO. La domenica andando al museo… in compagnia di uno scrittore. Sarà Paolo Teobaldi a guidare l’itinerario di “Panorami di cultura” alla scoperta dei Musei civici di Pesaro, in programma il 14 marzo alle 10,30.

L’autore di “Il padre dei nomi” e “La discarica”, appassionato studioso della storia della sua città, proporrà una visita insolita tra antichi portoni, consumati selciati, macchine lignee che si nascondono dietro alle opere più note della collezione. E non potrà mancare all’appello la Medusa di Mengaroni. Una sorta di “dietro le quinte” per svelare i segreti nascosti del museo.

L’itinerario si aprirà all’ingresso di palazzo Mazzolari Mosca, in via Rossini, con una introduzione del direttore dei Musei civici Giancarlo Bojani che illustrerà le caratteristiche dell’istituzione e del patrimonio artistico. Poi ci si sposterà nella sede museale, ospitata a palazzo Toschi Mosca, dove gli ospiti potranno anche seguire visite guidate più tradizionali.

Al termine dell’itinerario è in programma un aperitivo offerto da Enohobby club dei colli malatestiani.

I viaggi di “Panorami di cultura” sono organizzati dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e dalla cooperativa Sistema Museo.

Le visite sono gratuite, ma bisogna prenotare: per informazioni Sistema Museo di Fano, telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, info@panoramidicultura.it.

 

torna all'inizio del contenuto