Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“La città camminabile”, un progetto della Uisp

Presentazione venerdì 18 marzo, alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale. Domenica 20, camminata aperta a tutti, con tre distinti itinerari per le vie di Pesaro

PESARO – “Camminare è un gesto semplice e naturale, che consente di spostarsi con il minimo sforzo. Proponiamo a tutti i cittadini di ogni età di incontrarci per camminare a passo d’uomo, ognuno con il proprio ritmo, per dare voce ai pedoni e maggiore spazio alla loro sicurezza”. E’ l’invito del presidente provinciale della Uisp Alessandro Ariemma, che venerdì 18 marzo, alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, presenterà insieme ad altri relatori il progetto “La città camminabile”, una campagna di educazione al camminare consapevole promossa dalla Uisp e patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Pesaro e dall’Asur Marche.
Il progetto si concretizzerà domenica 20 marzo con una camminata a Pesaro “per scoprire la città a piedi”: alle ore 9 sono previste le iscrizioni in Piazza del Popolo (angolo piazzetta Mamiani), mentre alle ore 9.30 i gruppi partiranno per tre itinerari, con ritorno alle 12 in Piazza del Popolo.
L’incontro di presentazione di venerdì 18 marzo, a cui porterà il saluto il presidente della Provincia Matteo Ricci, sarà introdotto dal presidente provinciale Uisp Alessandro Ariemma, per poi lasciare spazio alla relazione del professor Giulio Bizzaglia dell’Università di Roma Tor Vergata (“La città camminabile”), della dottoressa Elsa Ravaglia di Igiene della nutrizione del Dipartimento prevenzione Asur zona 1 (“Corretta alimentazione: tra il dire e il fare c’è di mezzo il camminare”) e dell’ingegnere Nicola Arnetoli dello “Studio Arnetoli Cascio Ingegneri Associati” (“I percorsi sensibili: realizzazioni pratiche”). Seguirà il dibattito con “interviste” ai presenti, per concludere con tutte le informazioni sulla camminata di domenica. 
“Camminando – dice ancora Ariemma – possiamo tutelare un diritto, fare azioni di cittadinanza attiva, promuovere sani stili di vita, migliorare il benessere interno lordo per essere meno stressati e più felici!”. Secondo la Uisp, camminare in una “città camminabile” fa bene al corpo, allo spirito, al senso ludico, alla città e all’ambiente (riappropriandosi di spazi, vedute, diritti), agli altri (riducendo le polveri sottili e aumentando le relazioni), al senso di appartenenza (ci si riconosce nella città).
Ulteriori info: tel. 0721/65945 oppure www.uisp.it/pesaro

torna all'inizio del contenuto