Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

La certificazione etica al centro del terzo appuntamento di “Eticamente”

L’incontro si svolgerà martedì 20 maggio al Centro per l’impiego.

PESARO – E’ previsto per martedì 20 maggio, alle ore 15 presso il Centro per l’Impiego di Pesaro (Via Fermo 33), il terzo incontro di ETICAMENTE, il network ideato dall’assessorato alla Formazione e Lavoro della Provincia per promuovere sul territorio una strategia comune per lo sviluppo della responsabilità sociale.

L’attività del network, che ha in programma una serie di incontri dedicati ai principali temi della responsabilità sociale, prevede un costante scambio di informazioni ed esperienze tra i partecipanti (enti locali, associazioni di categoria, sindacati, istituti di credito, ambiti territoriali, imprese ed Università) e si propone di individuare, a breve termine, misure che possano facilitare l’introduzione di strumenti di responsabilità sul nostro territorio, ritenuto maturo per assumere il tema dell’etica nel suo complesso.

L’incontro sarà dedicato alla Certificazione Etica SA8000, nuovo standard internazionale di certificazione che riguarda il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. La SA 8000, abbinata all’applicazione del Dl. 626 e alla promozione della salute nei posti di lavoro, rappresenta uno strumento che permette ai clienti e alla collettività di valutare i comportamenti etici dell’azienda, ed è in grado di arrecare vantaggi sociali ed economici in termini di aumento della produttività, della qualità dei servizi erogati, maggior partecipazione dei propri dipendenti e del loro benessere fisico, mentale e sociale.

Ad illustrare lo standard, così come casi di buone prassi, sarà presente Luca Valli, direttore del Centro per l’innovazione e lo Sviluppo Economico (CISE) e del Network Lavoro Etico. L’incontro è aperto a tutti. Per adesioni si può telefonare al Servizio Formazione Professionale e politiche per l’occupazione della Provincia, tel. 0721.33286/202.

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto