Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

La Casa del castello torna a splendere

Sabato si inaugura a Lunano l'antico edificio che diventerà centro di degustazione e artigianato

La Casa del castello prima e dopo l'intervento di recupero

LUNANO. È tornata all'antico splendore per aprirsi a un nuovo utilizzo. Tutto è pronto a Lunano per il taglio del nastro della Casa del castello, un immobile rurale di pregio architettonico che sabato 5 luglio alle 10 riapre i battenti con l'intento di diventare un Centro per la degustazione dei prodotti tipici e la promozione dell'artigianato artistico del Montefeltro.

Bellezza e funzionalità. L'operazione di recupero è stata realizzata dal Comune che ha potuto contare sul finanziamento della Regione grazie ai fondi comunitari legati al piano di sviluppo rurale per 200.000 euro, c'è stato poi il contributo della Provincia di Pesaro Urbino di 25.000 euro, la stessa cifra è arrivata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, 10.000 euro dalla Comunità montana del Montefeltro e il resto (circa 60-70 mila euro) è stato coperto dall'Amministrazione comunale.

Il progetto è dell'ufficio tecnico del Comune che lo ha definito in collaborazione con lo studio professionale di Oscar Marchetti mentre i lavori sono stati realizzati dall'impresa Edil Galli di Peglio.
La casa risale al '400 e si trova in prossimità del punto in cui sorgeva la porta d'ingresso della seconda cinta del castello. Un panorama mozzafiato sulla vallata del Foglia accoglie il visitatore. Le mura sottostanti sono imponenti e ancora ben conservate. Nella parte superiore permangono invece i resti della torre. Per entrambe le emergenze architettoniche il Comune ha redatto i progetti di recupero e richiesto i finanziamenti legati all'otto per mille.

Il risanamento della casa ha restituito al manufatto, con fedeltà e rigore filologico, l'antico volto. Al tempo stesso si è trattato di rispondere all'esigenza di dare vita a un punto di promozione dei prodotti tipici e dell'artigianato locale.

"L'Amministrazione comunale - sottolinea il sindaco Massimo Grandicelli - è impegnata a ricercare attraverso un bando pubblico un gestore qualificato che si dovrà impegnare a impostare una ristorazione basata sui prodotti tipici del Montefeltro, servendo i vini delle Marche e proponendo le antiche ricette locali. L'arredamento in arte povera, particolarmente adeguato al contesto, è stato messo a disposizione dal Mobilificio Fogliense che ha una sede operativa anche a Lunano. All'interno della struttura saranno esposti inoltre i prodotti dell'artigianato artistico del Montefeltro e in generale della provincia di Pesaro Urbino. Una vetrina promozionale per il prezioso patrimonio di saperi e sapori della zona".

Sabato mattina interverranno alla cerimonia inaugurale, insieme al sindaco Massimo Grandicelli, Paolo Petrini, vicepresidente della giunta regionale e assessore all'agricoltura, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, Gianfranco Sabbatini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, l'onorevole Massimo Vannucci, Paolo Sorcinelli, assessore provinciale ai beni storici, artistici e architettonici e progetto Centoborghi, e Michele Maiani, presidente della Comunità montana del Montefeltro. Seguirà la benedizione del parroco di Lunano don Bruno Contadini. A conclusione sarà servito agli ospiti un aperitivo.

Il Comune informa che dalle 9 una navetta farà servizio da piazza della Libertà, davanti al municipio, per accompagnare i visitatori al castello.


torna all'inizio del contenuto