Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

La bella addormentata nel…Parco di Monteciccardo

Venerdì 15 luglio terzo appuntamento con la fortunata rassegna “Andar per fiabe” rivolta ai bambini di tutte le età

PESARO. Lo splendido Parco Cacciaguerra Perticari di Monteciccardo, messo a disposizione dal conte Giancarlo Cacciaguerra Perticari, sarà il teatro naturale che ospiterà, venerdì 15 luglio, il terzo appuntamento del festival “Andar per fiabe” organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e rivolto ai bambini…di tutte le età. Una bella occasione per rivivere le emozioni dei grandi classici della fiaba nelle magiche atmosfere dei boschi e dei parchi della nostra provincia.

Si parte alle 15 con il Ludobus provinciale che, fino alle 18, intratterrà i bambini con tanti giochi per divertirsi ed imparare, mentre alle 17 il pubblico di grandi e piccini verrà accolto dai “maestri del bosco”, Giulia Galli, Andrea Fazi e Sandro di Massimo, che avranno il compito di illustrare le caratteristiche naturali del Parco. Scivolando fino alle 18, quando la compagnia “La luna nel letto” di Bari presenterà uno dei più affascinanti classici della fiaba: “La Bella Addormentata”, originale versione teatrale tratta dalla celeberrima opera dei fratelli Grimm.

“Questo spettacolo – fa notare Michelangelo Campanale, regista della compagnia barese – nasce da dieci anni di esperienza diretta con i bambini attraverso il gioco e l’animazione teatrale. Abbiamo esplorato l’immaginario infantile, la dimensione fantastica con cui i bambini si relazionano al mondo. Abbiamo giocato a sognare ad occhi chiusi e ad occhi aperti e il sogno dei bambini ha portato noi, inconsapevoli, a riscoprire la fiaba di Rosaspina. Con i bambini ci siam detti: “…allora Rosaspina sogna per cento anni? E come sono i suoi sogni”? Questo spettacolo, in un vortice di immagini, risate ed emozioni, ci conduce magicamente proprio nei sogni della Bella Addormentata”.

Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre presente la Casina dei libri, allestita dalla Libreria Le Foglie d’Oro, dove si potranno consultare ed acquistare libri per l’infanzia. A bambini ed adulti si consiglia di indossare abiti e scarpe sportivi e di portare coperte e cuscini per la seduta a terra. In caso di maltempo, lo spettacolo si realizzerà, sempre alle ore 18, presso la palestra comunale di Monteccicardo. La Provincia di Pesaro e Urbino mette a disposizione un pullman gratuito per il tragitto Pesaro–Montecciccardo e ritorno, in partenza alle 15.30 di venerdì da Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro). Chi fosse interessato è pregato di prenotare il posto telefonando alla Cooperativa Il Grande Albero: 0721/371511 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). L’ingresso è libero.

 

torna all'inizio del contenuto