Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

La “Banda nazionale dei vigili del fuoco” in concerto a Fano per la giornata della sicurezza

Sabato 30 ottobre, alle ore 17 al Teatro della Fortuna, accompagnata da una performance con la sabbia dell’artista Massimo Ottoni. Ingresso libero

FANO – Arriverà a Fano anche la “Banda del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco” in occasione della “Giornata della sicurezza nei luoghi di lavoro” prevista per sabato 30 ottobre al Teatro della Fortuna, promossa dalla Provincia in collaborazione con Prefettura, Inail, Anmil, Asur 1, 2 e 3, Direzione provinciale del lavoro, Ufficio scolastico regionale (Ufficio VII – Ambito Territoriale per la Provincia di Pesaro e Urbino), Vigili del fuoco e Comune di Fano. Il concerto dell’importante ensemble, diretta dal Maestro Donato Di Martile e ad ingresso libero, si svolgerà alle ore 17 sempre al Teatro della Fortuna, accompagnato dall’esibizione del sand-artist Massimo Ottoni, che proporrà una performance con la sabbia dal titolo “Coincidenze”. La banda, composta da 70 esecutori provenienti dai più famosi Conservatori italiani e presente per la prima volta nelle Marche, chiuderà una giornata ricca di momenti, coordinata dalla giornalista Anna Rita Ioni. Le iniziative prenderanno il via alle ore 8.45 con la parata di bandiere e gonfaloni di enti e istituzioni ed il saluto delle autorità. La mattinata, dedicata soprattutto alle scuole, proseguirà con lo spettacolo teatrale “Sos” della compagnia “Trigeminus” di Udine, la consegna di diplomi agli studenti “miniguide” nella mostra “No!” del fotoreporter Riccardo Venturi e la premiazione dei primi tre classificati al concorso organizzato in collaborazione con l’Anmil, per concludere con la simulazione di un’emergenza. La sessione pomeridiana, dalle ore16, prevede il saluto delle autorità e la consegna del manuale di prevenzione elaborato dall’ex Ispesl a lavoratori e datori di lavoro partecipanti alla campagna di prevenzione nel comparto legno “Io… lavoro sicuro” promossa da Inail e Regione, per concludere con l’atteso concerto.

“La Giornata della sicurezza – evidenziano il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Politiche del lavoro e formazione Massimo Seri – vuole focalizzare ogni anno l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Il tutto a partire dalle scuole, perché è fondamentale che i giovani comprendano e acquisiscano la sicurezza come un valore che va difeso e preteso”.

“Ogni anno – sottolinea il sindaco di Fano Stefano Aguzzi – si registrano gravi infortuni sul lavoro, che rendono necessario non abbassare la guardia e soprattutto proseguire nell’attività di prevenzione, a partire dalle istituzioni scolastiche fino alle associazioni di categoria e agli enti pubblici e privati, per una sempre maggiore sensibilizzazione di datori di lavoro e lavoratori”.

Info e prenotazioni: Numero verde 840.000.676 oppure mail: numeroverde.formazione@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto