FANO. Giovedì 14 febbraio, alle ore 11.30, si terrà nell’Istituto tecnico commerciale “Battisti” di Fano (viale XII settembre, 3) la presentazione del progetto “Job-Battisti”, promosso dal Centro per l’impiego di Fano come servizio di mediazione per facilitare l’incontro domanda/offerta di lavoro tra i diplomati dell’Istituto e le imprese del territorio provinciale.
All’appuntamento saranno presenti il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, l’assessore alla Formazione e lavoro Massimo Galuzzi, la dirigente del servizio Formazione professionale e politiche per l’occupazione Augusta Compagnucci e il responsabile del Centro per l’impiego di Fano Ariodante Ramovecchi.
Il progetto, sperimentale, avrà la durata di sei mesi e nasce come una collaborazione tra il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Fano, l’Istituto tecnico commerciale e l’associazione “Noi del Battisti”(composta da ex alunni e professori della stessa scuola che ricoprono ruoli di responsabilità in organizzazioni e istituzioni). L’obbiettivo è quello di agevolare e sostenere la ricerca del lavoro per un inserimento professionale coerente con i percorsi scolastici e formativi intrapresi dai giovani diplomati (ragionieri-programmatori, ragionieri ad indirizzo giuridico – economico – aziendale). Il servizio prevede un colloquio personalizzato ai giovani diplomati dell’Istituto Battisti per l’analisi e l’approfondimento del curriculum vitae, orientato alle offerte di lavoro presentate dalle imprese; l’individuazione, insieme al servizio incontro domanda/offerta del CIOF, delle proposte lavorative che possono rivolgersi e interessare gli studenti con particolare riguardo a mansioni, ruoli e tipologie contrattuali; la promozione di “circoli di ricerca lavoro”; l’organizzazione di incontri sui temi dell’occupazione con testimonianze dell’associazione “Noi del Battisti” e l’orientamento dei ragazzi dell’ ITC verso tutti i servizi proposti dal CIOF di Fano.