Comunicati stampa | Dalla Provincia

“Jazz ‘in provincia”, al via la settima edizione: grandi interpreti e musica di qualità

Concerto venerdì 1 dicembre, ore 21.15 a Pennabilli con il grande Horacio “El Negro” Hernandez. Prossimi appuntamenti con Enrico Rava, Paolo Fresu, Scott Henderson, Dado Moroni

PESARO - Torna il grande jazz nei teatri storici della provincia. Sette prestigiosi appuntamenti con grandi musicisti nazionali ed internazionali costituiranno il nuovo affascinante itinerario di Jazz ‘in provincia,  rassegna organizzata dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Fano Jazz in’n Club. Il direttore artistico Adriano Pedini ha disegnato un calendario di grande qualità che, come al solito, attraversa trasversalmente il mondo della musica afroamericana: ritmi caraibici, tradizione, sperimentazione, fusion, saranno gli ingredienti principali di questa VII edizione che si snoda da nord a sud in tutta la provincia. Un’edizione ancora più ampia e ambiziosa rispetto alle proposte degli anni scorsi, che vedrà artisti di caratura nazionale e internazionale alternarsi sui palchi dei più caratteristici e prestigiosi teatri della provincia. Questo per inserire in maniera stabile appuntamenti di alto livello artistico nelle programmazioni dei teatri che dovranno avere in calendario almeno un appuntamento annuo dedicato ai grandi interpreti del jazz. Coinvolto anche quest’anno il vicino Comune di Cesenatico, tradizionale partner, che si inserisce nel più complessivo progetto di sinergie tra realtà del jazz marchigiano come il CircuitoMarcheJazz recentemente costituito che vede unite per la prima volta le direzioni artistiche di Fano Jazz by the Sea, Ancona Summer Jazz Festival e Tam - Tutta un’altra musica. 

Con un occhio alla tradizione, ma anche alle contaminazioni e al nuovo, Jazz 'in provincia riserverà quest’anno momenti di grande interesse artistico. Ad arricchire il programma ci saranno anche i tradizionali concerti gospel di Natale.

Il concerto d’apertura, previsto per venerdì 1° dicembre, alle ore 21.15, al Teatro La Vittoria di Pennabilli, vedrà sul palco, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Ultimo Punto, il grande batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez, che presenterà il suo travolgente progetto Italuba II, ideale incontro musicale tra l’Italia e l’isola caraibica, che comprende Amik Guerra alla tromba, Ivan Bridon al piano e Daniel Martinez al basso. 

Quanto agli altri momenti, il tradizionale appuntamento natalizio con il gospel si terrà al Teatro della Fortuna di Fano sabato 23 (ore 21.15) e domenica 24 dicembre (ore 17). A scaldare il clima natalizio sarà un progetto davvero originale, Christmas in soul & Orchestra: sul palco, i migliori solisti del coro americano Perfected Praise accompagnati per l’occasione dall’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara diretta dal maestro Giacomo Lo Pieno. La rassegna riprenderà sabato 3 marzo 2007, alle 21.15 al Teatro Battelli di Macerata Feltria, con il jazzista italiano più famoso al mondo: Enrico Rava. Per Jazz ‘in provincia, il trombettista ligure, vera e propria icona del jazz nostrano, presenterà il suo progetto New Generation con la partecipazione del clarinettista e sassofonista Mauro Negri. Un imperdibile summit che comprende altri straordinari musicisti come Giovanni Guidi al piano, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Emanuele Maniscalco alla batteria.

Unica incursione della rassegna fuori provincia, sabato 10 marzo (ore 21.15) per l’ormai storica collaborazione con il Comune di Cesenatico che ospiterà nel Teatro comunale un trio straordinario, specializzato nella riproposta di classici del jazz. Si tratta degli Ideal Standards, formazione che annovera tre musicisti di primissimo piano sulla scena del jazz europeo: Dado Moroni al piano, Gianluca Petrella al trombone e Furio Di Castri al contrabbasso. 

Domenica 25 marzo, altra straordinaria esclusiva di Jazz ‘in provincia con uno dei più grandi chitarristi di jazz blues e fusion: Scott Henderson. Il protagonista dell’affollatissimo concerto di quest’estate a Marina dei Cesari nell’ambito di Fano Jazz by The Sea, sarà nuovamente ospite del Fano Jazz in’n Club al Teatro Bramante di Urbania (ore 21.15), per un concerto organizzato in collaborazione con l’associazione Centro musicale Il Barco. Nel suo concerto durantino, Henderson - già collaboratore di Chick Corea, Joe Zawinul, Jeff Berlin e Jean Luc Ponty - sarà accompagnato dalla stessa formazione con cui ha effettuato il tour estivo che comprende il potentissimo e stupefacente batterista-cantante Kirk Covington e il bassista John Humphrey. Nel pomeriggio (ore 18) Scott Henderson si concederà ad un incontro con appassionati e musicisti sempre al Bramante.

Domenica 1° aprile, alle ore 21.15, la rassegna approda al Teatro Rossini di Pesaro.

Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Ente concerti di Pesaro ed inserito nell’ambito della Stagione concertistica pesarese, presenta un altro dei più prestigiosi artisti nazionali: Paolo Fresu. Il trombettista e flicornista sardo, vera e propria istituzione del jazz italiano, sarà accompagnato da Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Roberto Cippelli al pianoforte e piano elettrico, Attilio Zanchi al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria.

Ultimo appuntamento ad aprile, al Cinema Teatro Astra di Gabicce Mare, con uno dei più bravi organisti al mondo, Tony Monaco, vero e proprio specialista dell’Hammond, accreditato come uno dei migliori musicisti al mondo del famoso strumento elettromeccanico. Con lui, Sandro Gibellini alla chitarra e Valerio Abeni alla batteria.

 

Info: Fano Jazz in’n Club (0721-820275)

info@fanojazz.org

www.fanojazz.org

 

torna all'inizio del contenuto