Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

“Itinerari e luoghi” della Città palazzo

Speciale dieci pagine su Urbino nel numero di febbraio del tascabile di viaggi

URBINO. I Torricini in prima pagina. Il numero di febbraio del mensile tascabile di viaggi e avventura “Itinerari e luoghi” (Fioratti editore), tra qualche giorno in edicola, ospita un servizio dedicato a Urbino, “La città palazzo”, come annuncia il titolo. Dieci pagine di storia, arte, architettura, tradizioni, curiosità, percorsi, visite, appuntamenti, notizie utili curate da Enrico Fumagalli. Un prezioso biglietto da visita per i tesori del territorio.

“Simbolo urbano del nostro Rinascimento, Urbino sta raccolta su due alture di fronte a un dolce paesaggio collinare. I suoi quartieri conservano le memorie di una stagione d’oro, illuminata dalla figura di Federico da Montefeltro, che concepì la sua città-palazzo come un’opera d’arte” così si apre lo speciale, arricchito da un suggestivo corredo iconografico e un’ampia bibliografia.

«L’iniziativa editoriale - sottolinea l’assessore al turismo della Provincia, il vicepresidente Giovanni Rondina - è legata alla collaborazione che abbiamo stabilito anche con questa rivista specializzata per approfondire la promozione delle bellezze del territorio. L’articolo, oltre a illustrare gli itinerari culturali, suggerisce anche i prodotti tipici che si possono gustare nei ristoranti e nelle strutture ricettive della zona, gli appuntamenti da non perdere, i luoghi dello shopping, gli indirizzi utili. Esprimo apprezzamento per l’interesse che la stampa nazionale rivolge alla nostra provincia che ha un patrimonio storico, artistico e paesaggistico straordinario, ma ancora non sufficientemente conosciuto da tutti i potenziali turisti».

 

torna all'inizio del contenuto