Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Itinerari alla scoperta dell’antichità

Si presenta a Villa Caprile la nuova archeologia della Provincia

PESARO. Per tutti gli appassionati di antichi reperti e testimonianze di civiltà “sepolte” è in arrivo una nuova guida archeologica della provincia di Pesaro e Urbino. Pagine ricche di immagini e notizie utili che sia l’avventuroso Indiana Jones, sia il più tranquillo “esploratore ” della domenica non potrà dimenticarsi di mettere in tasca o in fondo allo zaino.

La pubblicazione, dal titolo “Itinerari di archeologia” (Metauro edizioni), è curata dall’assessorato ai beni storici, artistici e archeologici della Provincia che prosegue così il suo cammino di valorizzazione del vasto patrimonio di antichità del territorio. Autrice dell’opera è Cecilia Cassano.

«La nuova guida archeologica - spiega l ’assessore Paolo Sorcinelli - è uno strumento di facile consultazione, non certo esaustivo ma sicuramente stimolante, tale da indurre il lettore-turista a intraprendere la strada di ricerche e approfondimenti. Il testo, pur nel rigore scientifico, usa un linguaggio discorsivo che lo rende facilmente fruibile e comprensibile a tutti».

La guida, con un ampio corredo fotografico, è suddivisa per itinerari che corrono lungo le vallate dei fiumi Cesano, Metauro, Foglia, Marecchia e Conca: vengono suggeriti percorsi tra siti e musei archeologici attualmente visitabili e si forniscono informazioni utili per recarsi nei luoghi indicati.

 

 

«Consultando la guida - sottolinea l’assessore Sorcinelli - chiunque potrà rendersi conto del ricco patrimonio che la provincia offre: oltre ai più noti centri urbani di età romana di Pesaro, Fano e Urbino, ci sono infatti il parco archeologico di San Martino del Piano a Fossombrone, l’area archeologica di Macerata Feltria e gli splendidi mosaici rinvenuti di recente a Sant’Angelo in Vado».

La pubblicazione sarà presentata a Villa Caprile durante una serata all’insegna dell’archeologia in programma giovedì 30 giugno alle 21,30. Interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore ai beni storici, artistici e archeologici Paolo Sorcinelli, il soprintendente archeologico per le Marche Giuliano De Marinis e l’assessore regionale alla cultura Giampiero Solari.

Al termine dell’incontro verrà sottoscritta la “Convenzione per la valorizzazione del patrimonio archeologico di Tifernum Mataurense” tra il Comune di Sant’Angelo in Vado, la Provincia, la Soprintendenza archeologica per le Marche e l’Università degli studi di Macerata.

Allieteranno la serata le note di Elisabetta Rossi all’arpa e della flautista Cristina Flenghi.

Una copia della guida archeologica sarà offerta a tutti gli ospiti.

 

Info: beniculturali@provincia.ps.it, telefono 0721.359757.

 

torna all'inizio del contenuto