Comunicati stampa | Dal Territorio
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

«Ispirare per scegliere», torna l’evento del Cuum (Club Unesco Urbino e il Montefeltro) per il futuro delle nuove generazioni

L’iniziativa venerdì 22 settembre nell’aula magna del Magistero con oltre 750 studenti di quinta superiore. Cottini, Branchesi, Robledo e Guerra testimonial d’eccezione per guidare i giovani nella scelta post diploma

Alberto Bruscoli

URBINO – Saranno l’astrofisica Marica Branchesi, il ballerino Ivan Cottini, il manager e musicista Andrea Guerra e l’ex magistrato Alfredo Robledo i quattro testimonial d’eccezione del nuovo evento del Cuum (Club Unesco Urbino e il Montefeltro) rivolto al futuro delle nuove generazioni. «Ispirare per scegliere» è il titolo dell’iniziativa in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 10, nell’aula magna del Magistero dell’Università degli Studi Carlo Bo, che sarà gremita dalle quinte delle scuole di Urbino (liceo Laurana Baldi, Scuola del libro, Itis Mattei, Istituto Raffaello) ma anche gli alunni dell’ultimo anno di Istituto Donati (Fossombrone), Istituto Celli (Cagli-Piobbico) e Omnicomprensivi Montefeltro (Sassocorvaro) e Della Rovere (Urbania), per una mattinata che coinvolgerà oltre 750 giovani. Anticipa il presidente e fondatore del Club Unesco Urbino e il Montefeltro Alberto Bruscoli: «Anche quest’anno abbiamo chiesto a quattro 'ispiratori' di regalare agli studenti e alle studentesse una testimonianza del loro vissuto personale e professionale. Un gesto generoso verso una generazione che muove i suoi primi passi 'adulti' in una società e in un tempo che ha nell’incertezza e nella complessità la sua cifra. Quattro storie con esperienze e percorsi molto diversi tra loro, ordinari e straordinari allo stesso tempo che, sono certo, potranno stimolare nei giovani suggestioni e riflessioni preziose per affrontare le scelte che li attendono nei prossimi mesi». L’iniziativa vede il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino con il sostegno degli sponsor Imab Group Spa, Pensarecasa.it, Bcc Metauro. «Come lo scorso anno – spiegano i promotori - abbiamo scelto un “sottotitolo” all’iniziativa che rimanda ad una canzone. La traccia individuata, “El sendero” di Caparezza, è un invito alla riflessione: una presa di coscienza del proprio autentico essere, che soprattutto nei momenti difficili emerge e ci fa scoprire spesso più forti di quanto non immaginassimo. L’invito è andare avanti, anche nelle difficoltà, senza lasciarsi frenare dalle paure che spesso accompagnano le nostre piccole e grandi scelte». Alla presentazione di ogni ispiratore seguirà dunque un brano musicale, appositamente scelto, che evidenzierà il tema toccato nell’intervento. Al termine di ogni contributo è previsto un momento dedicato all’interazione con i ragazzi. Infine un attore declamerà un testo di varia natura: poesia, prosa, teatro, canzone, saggio o cinema, scelto dall’ispiratore come sintesi e chiusura della propria testimonianza. Il Club per l'Unesco di Urbino e del Montefeltro costituito nel 2019 con l’accreditamento della Commissione nazionale italiana per l’Unesco promuove, insieme ai principali attori del nostro territorio, iniziative di alto rilievo nazionale e internazionale, in armonia con i principi e i valori dell’Unesco. Operando su quattro aree d’azione: «Decoro e paesaggio», «Eventi e cultura», «Territorio e imprese», «Educazione e socialità».

Ispiratori e ispiratrici:

Marica Branchesi. Ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare, è stata inserita nell'elenco delle 100 persone più influenti al mondo della rivista Time in occasione della storica osservazione della fusione di due stelle di neutroni. Astrofisica, Professore ordinario nell’area di Fisica, membro del comitato direttivo della collaborazione internazionale Ligo/Virgo, è impegnata nella ricerca sulle onde gravitazionali. Fellow Ambassador del Centre National de la Recherche Scientifique (Cnrs), è autrice di oltre 260 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Alfredo Robledo. Ex procuratore della Repubblica, titolare di alcune delle recenti inchieste più importanti della storia italiana in ambito anticorruzione, ha ricevuto il Premio "Telesia for Peoples 2023" - categoria Istituzioni - "per l'impegno, la professionalità, la competenza con cui è riuscito a condurre con successo in quarant'anni di servizio in magistratura decine di inchieste anticorruzione interpretando una giustizia garantista e non giustizialista". Dal 2018, è presidente dell’Impresa Sangalli Giancarlo & C Srl, leader italiana nei servizi ambientali.

Ivan Cottini. Ballerino, coreografo e volto della tv, è noto anche per la sua straordinaria storia di forza e speranza vissuta dopo aver scoperto di essere affetto da Sclerosi Multipla nel 2013. Testimonial della campagna di sensibilizzazione per la Sla, fa inoltre parte della Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con cui spesso organizza eventi di beneficienza e incontri nelle scuole per sensibilizzare sul tema.

Andrea Guerra. Ingegnere gestionale, manager di azienda (Responsabile Risorse Umane di Imab Group Spa), da 25 anni chitarrista, cantante e compositore, ha scelto di conciliare la vita aziendale a quella di musicista nel segno della contaminazione: l’anima manageriale e artistica si intersecano alimentandosi a vicenda. Ha conseguito recentemente il titolo di Coach certificato Actp e in estate ha pubblicato il suo primo album di inediti dal titolo “Guerra”.

 

torna all'inizio del contenuto