Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ipsia Benelli di Pesaro, premiati gli studenti che hanno ideato i migliori loghi per il 50esimo anniversario

Primo classificato Lorenzo Barabesi, seconda Erika Saltarelli, terzo Emanuil Ionas Cosmin. In giuria anche la nota illustratrice Serena Riglietti

PESARO – Hanno messo tutta la loro creatività gli allievi dell’Ipsia “Benelli” di Pesaro che hanno partecipato al concorso per ideare il logo del 50esimo anniversario della fondazione della scuola (1963 – 2013), patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino. I vincitori sono stati premiati in una cerimonia a cui hanno partecipato, oltre al dirigente scolastico Sergio Iacobis, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Domenico Papi, la funzionaria dell’Ufficio istruzione della Provincia Patrizia Paoloni e la funzionaria dell’Ufficio scolastico provinciale Viviana Pugnali.

A conquistare il primo premio è stato Lorenzo Barabesi (classe III A/OD), che ha ricevuto 300 euro, mentre al secondo e terzo posto si sono classificati Erika Saltarelli ed Emanuil Ionas Cosmin (entrambi della III B/OD), che si sono aggiudicati 200 e 100 euro.

Gli altri finalisti, premiati con attestati, sono: Andrea Pagliardini, Giulia Mitova, Vincenzo Bizzarro, Simone Pisa, Martina Bradascio, Filippo Ciaffoni, Nermina Miftiu, Noemi Fiorani, Denise Ernesto, Edoardo Bivona, William Di Chio.

La giuria, composta da Sergio Iacobis, da Gianfranco Uguccioni, Adriano Bocchicchio, Maria Lorena Farinelli, Marcella Mauri e Franco Polese, ha avuto la consulenza di un’illustratrice d’eccezione, Serena Riglietti, che non potendo partecipare alla cerimonia ha inviato una mail complimentandosi con i ragazzi.  

“Questo – ha detto Sergio Iacobis - è il primo evento del 50esimo anniversario della scuola, che negli anni ha camminato accanto alle realtà produttive del territorio, preparando ed inserendo nel mondo del lavoro tantissimi giovani. Le iniziative proseguiranno con una mostra fotografica, una mostra permanente di strumenti e apparecchiature storiche della scuola, incontri tra ex alunni e nuovi alunni, ex docenti e nuovi docenti, per concludere con una festa il 7 dicembre all’Hotel Flaminio”.

“Il Benelli è una scuola di grande qualità – ha detto l’assessore Domenico Papi – perché sa rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, è aperta al contributo esterno e mette voi studenti al centro, come dimostra questo concorso. L’anniversario deve essere un momento di festa, ma anche di consapevolezza su quello che la scuola è stata e che sarà in futuro”.  

torna all'inizio del contenuto