Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Io Racconto”, sabato 23 novembre proclamazione dei vincitori del concorso letterario e fotografico nazionale

Dalle ore 21 al “Baia Flaminia Resort” di Pesaro, serata di festa con il filosofo e scrittore Franco Bolelli, la giovane cantante pesarese Valentina Livi, il concerto degli Ebanoh e tanti altri eventi. Ingresso libero

PESARO – Il momento tanto atteso dai partecipanti al Premio letterario e fotografico nazionale “Io Racconto” è arrivato: sabato 23 novembre, dalle ore 21, verranno proclamati dal palco del “Baia Flaminia Resort” di Pesaro i vincitori delle tre sezioni (poesia, racconto breve e fotografia).

La serata, ad ingresso libero, è ricca di eventi, a partire da “L’indissolubile matrimonio fra intelligenza ed eccitazione”, speech di presentazione del libro “Si fa così – 171 suggestioni su crescita ed evoluzione” di e con il filosofo e scrittore Franco Bolelli. Si procederà poi alla proclamazione e premiazione dei vincitori, con vari ospiti tra cui il compositore Francesco De Benedittis (“Marchigiano dell’anno”, autore della canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2013), il regista Mario Zanot, Francesco Gazzè (autore di testi di canzoni, tra cui quelle del fratello Max), il poeta e attore dialettale Carlo Pagnini, con intermezzi musicali della giovane cantante pesarese Valentina Livi, selezionata ad XFactor, vincitrice del premio “Fuori le idee” nella categoria cantanti. Per concludere con il concerto degli “Ebanoh”, duo musicale vincitore anch’esso del premio “Fuori le idee”, che presenterà il nuovo singolo “Grazie” ed il cd in uscita “Schizzi”.    

Mentre la serata è aperta a tutti, gli appuntamenti della mattina e del pomeriggio di sabato sono riservati ai partecipanti al premio letterario ed ai possessori di “Welcome Kit” (ancora acquistabili presso la segreteria del premio, all’interno del “Baia Flaminia Resort”).

Dalle ore 9.30, “Reading/reader’s corner”, lettura opere dei partecipanti da parte degli speaker di Stereo Pesaro 2.0; mostra fotografica curata da FotoClub Pesaro e Fiaf ; “MiniClub” (spazio per piccoli “creAttivi” a cura della libreria “Le foglie d’oro” e dello staff di “Pesaro Village”); presentazione di 3 iBooks fotografici ('Ucraina on the road' del giornalista e scrittore Massimiliano Di Pasquale,  'Reds' di Adriano Gamberini e 'Bilbao, Instagram Pictures' di Andrea Santinelli); speech su “Pubblicarsi o farsi pubblicare? L'editoria mainstream nell'era del self-publishing” con Paolo Pedrazzi, direttore editoriale di “Sottovoce Books” e tipografo; presentazione “Scrivere con iPad” a cura di Antonio Dini; “Un cavallo più veloce - creatività e tecnologia”, speech di e con Paolo Pagnini.

Alle ore 14.30, seminario su "La creatività nel racconto breve" di Silvia Seracini dell'associazione “Racconti di Città”, alle ore 14.45 presentazione del libro "Stati d'amnesia" di Lella De Marchi (LietoColle), con introduzione del giornalista Paolo Angeletti e letture dell'autrice, alle 15.30 “Scrivere per il cinema” con il regista Mario Zanot.

Alle ore 16.30 partenza per “Una notte al castello - galeotto fu un libro”, originale esplorazione foto-letteraria a Gradara, dove tutti i partecipanti al premio “Io Racconto” potranno visitare il Castello e cimentarsi, assistiti dal fotografo di fama internazionale Lorenzo Di Loreto, in un inedito “fotoshooting” nel quale il soggetto da fotografare sarà la Rocca con i suoi ambienti carichi di storia. I migliori scatti, corredati da frasi, poesie, scritti che nasceranno dall’ispirazione dei partecipanti, andranno a far parte di un iBook (libro digitale interattivo) che verrà donato dai promotori del Premio (“Pesaro Village/Show Village”, “Assopiù” di Firenze ed “Esatour”) al Comune di Gradara, patrocinatore insieme a Provincia di Pesaro e Urbino e “Circolo della stampa di Pesaro” (main partner Banca dell’Adriatico).

torna all'inizio del contenuto