Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Io a Guantanamo”, film e testimonianza di un ex detenuto nella base militare

Domani, venerdì 23 maggio, alle 8.30 per le scuole al cinema Loreto e alle 20 nella sala del consiglio provinciale nell’ambito della settimana dei diritti umani

PESARO – Nell’ambito delle iniziative per la “Settimana dei diritti umani e del dialogo tra le culture”, l’assessorato alla Cooperazione internazionale della Provincia, in collaborazione con Amnesty International, organizza per domani, venerdì 23 maggio, una doppia iniziativa sui diritti violati nel carcere di Guantanamo, a cui porterà la propria testimonianza Rhuhel Ahmed, ex detenuto britannico nella base militare americana.

Alle ore 8.30 al cinema Loreto è previsto un incontro con gli studenti delle scuole superiori: dopo la proiezione del film “The road to Guantanamo” di Winterbottom (2006), verrà data la parola a Rhuhel Ahmed, che fu arrestato nel 2001 nel caos seguito all’invasione dell’Afganistan e al crollo del regime dei talebani, e successivamente ceduto alle forze Usa e  imprigionato nella base di Guantanamo Bay a Cuba. Lo stesso incontro verrà replicato sempre domani alle ore 20, nella sala del consiglio provinciale, preceduto dalla proiezione del film. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

 

torna all'inizio del contenuto