Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Intitolato a Brilli Cattarini il "Centro ricerche floristiche"

Venerdì mattina la cerimonia con scoprimento del cippo all’ingresso della struttura

PESARO. Da questa mattina il Centro Ricerche floristiche delle Marche (a Pesaro, in via Barsanti 18) è ufficialmente intitolato ad Aldo Brilli Cattarini, l’illustre botanico pesarese scomparso nel luglio 2006.
Le due giornate di commemorazione che la Provincia ha voluto dedicare al ricercatore si sono aperte con il presidente Palmiro Ucchielli che ha sollevato il telo sul cippo intitolato a Brilli Cattarini e collocato all’ingresso del Centro Ricerche. Accanto al presidente c’era il responsabile del Centro floristico, Leonardo Gubellini: entrambi si sono detti “orgogliosi di legare il nome del Centro marchigiano ad un grande uomo di scienza, quale Brilli Cattarini, che sino alla fine dei suoi giorni ha continuato a impegnarsi a favore della scienza, pubblicando i frutti delle sue incessanti ricerche”.
Fino alle 19.30 di questa sera proseguirà, invece, nella Sala Bei della Provincia, il convegno “Problematiche di carattere flogistico e vegetazionale in Appennino”, che rientra nel programma commemorativo,  mentre domani è prevista un’escursione alla Riserva naturale della Gola del Furlo.

 

torna all'inizio del contenuto