Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Incontri sul cinema: sabato “arriva” Kubrick

Proseguono gli appuntamenti curati da Paolo Montanari alle 18.30 nella Sala del consiglio comunale

PESARO. Proseguono gli appuntamenti con i grandi nomi della cinematografia internazionale, curati da Paolo Montanari e promossi dall’Istituto culturale italo-tedesco, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, il Comune di Pesaro e il patrocinio della Provincia.

Sabato prossimo, 20 ottobre, alle 18.30 la Sala del Consiglio comunale ospiterà un incontro dal titolo “Il cinema di Kubrick”, con le riflessioni e il commento del regista e autore pesarese Giuseppe Saponara.

Tra i maggiori esperti di Kubrick, autore di capolavori quali “2001 Odissea nello spazio”, “Arancia meccanica”, “Shining” e “Barry Lindon”, Saponara nella sua conferenza seguirà uno schema cronologico analizzando pellicole degli anni ’50 e ’60.

Al grande cineasta americano, che credeva più nel montaggio che nella regia, sarà dedicato anche un video con le testimonianze di alcuni interpreti dei suoi film, tra cui Tom Cruise e Jack Nicholson.

“Attori da cui Kubrick pretendeva l’anima – anticipa Montanari – catalizzando l’attenzione sui loro occhi, gli sguardi che, insieme al silenzio, costituiscono l’elemento filmico più importante nei lavori del regista”. 

 

torna all'inizio del contenuto