Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Incentivi alle piccole e medie imprese che innovano, la Provincia stanzia 390mila euro

Due bandi, con contributi del Fondo sociale europeo, per inserire la ricerca e le nuove tecnologie nel tessuto economico locale, allo scopo di favorire competitività e sviluppo

PESARO – Con l’obiettivo di sviluppare la competitività e la crescita economica del tessuto imprenditoriale locale, la Provincia (assessorato Politiche del lavoro e formazione professionale) ha stanziato contributi a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che introdurranno innovazioni, ricerca e nuove tecnologie. Al riguardo sono stati emanati due bandi, con il finanziamento del Fondo sociale europeo.
Il primo bando, “Azioni di affiancamento al management aziendale per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale”, prevede la possibilità per le imprese, singole o riunite in Associazioni temporanee di imprese, di presentare progetti che verranno svolti da un “ricercatore senior” di un’Università o Centro di ricerca operante in Italia o all’estero, con coordinamento da parte della stessa Università di provenienza. Saranno privilegiati i seguenti ambiti: tecnologie meccaniche e meccatroniche e loro applicazioni; domotica; chimica e nuovi materiali per applicazioni nell’industria, nell’agro-alimentare e nel comparto ambientale; ambiente, efficienza energetica e fonti rinnovabili; tecnologie dell’informazione e comunicazione e loro applicazioni; fabbricazione di medicinali e biotecnologie; sistemi innovativi di management e marketing. Per la realizzazione dei progetti la Provincia ha stanziato 300mila euro del Fondo sociale europeo (per ogni impresa il contributo massimo sarà di 30mila euro), a cui si aggiungono 30mila euro di fondi dell’ente per il finanziamento dei  brevetti.
Il secondo bando, “Sostegno agli spin-off aziendali anche attraverso incentivi per la creazione d’impresa” intende incoraggiare la creazione di imprese innovative, frutto della realizzazione ed applicazione di progetti di ricerca. Saranno ammesse al contributo le imprese costituite successivamente alla data di pubblicazione del bando sull’Albo pretorio on line (16 agosto 2011) e comunque entro i 12 mesi successivi all’ammissione a finanziamento, allo scopo di assicurare il massimo effetto incentivante. La data di costituzione corrisponde a quella di iscrizione alla Camera di Commercio. I settori privilegiati sono gli stessi del primo bando e l’importo complessivo stanziato dalla Provincia, sempre con il contributo del Fondo sociale europeo, è di 60mila euro (ogni impresa potrà richiedere per il proprio progetto da un minimo di 5mila ad un massimo di 25mila euro, in base alle spese ammissibili). La scadenza dei due bandi, pubblicati sul sito www.formazionelavoro.provincia.pu.it, è fissata al 15 novembre 2011.
“Queste azioni – dice l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e formazione Massimo Seri – vogliono essere una risposta concreta alle sfide che la crisi ci presenta e alle esigenze del territorio, composto per oltre il 90% da piccole, medie e micro imprese, che hanno l’esigenza di fare ricerca e innovazione ma non sempre dispongono di risorse umane altamente specializzate e risorse finanziarie da destinare al riguardo”.
Ulteriori Info: Servizio Formazione Lavoro della Provincia, largo Aldo Moro 3, Pesaro (Maurizio Marinelli tel. 0721/3592934).

torna all'inizio del contenuto