Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Incentivi alle imprese che assumono, domande entro il 15 giugno

Grazie al programma “Pari”, verranno assegnati contributi da 4 a 8mila euro per inserire o reinserire al lavoro persone svantaggiate: disoccupati, soggetti in mobilità, disabili

PESARO - Imprese, studi professionali e associazioni che inseriranno nel loro organico uno o più lavoratori dopo averli ospitati con un tirocinio formativo di 3 mesi, potranno usufruire di un contributo di 8mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato o di 4mila euro per ogni assunzione a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi. Gli incentivi sono messi a disposizione dalla Provincia nell’ambito del programma “Pari” (Programma d’azione per il reimpiego di lavoratori svantaggiati) promosso dal Ministero del lavoro con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, che prevede per il nostro territorio uno stanziamento di circa 303mila euro.
Per “lavoratori svantaggiati” si intendono: iscritti alle liste di mobilità dal primo settembre 2008; persone che vogliono intraprendere o riprendere un’attività lavorativa dopo una sospensione di almeno due anni (in particolare per difficoltà nel conciliare vita lavorativa e familiare); disoccupati e inoccupati di lunga durata; ultra 50enni che hanno perso il lavoro; disoccupati e inoccupati senza titolo di studio secondario; lavoratori che vivono soli con uno o più figli a carico; persone affette, al momento o in passato, da dipendenze; extracomunitari; ex detenuti che non hanno ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente; portatori di handicap fisico, mentale o psichico; vittime della tratta; detenuti o in esecuzione penale esterna che beneficiano di una misura alternativa; giovani al di sotto dei 25 anni che abbiano completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni senza aver trovato un primo impiego regolarmente retribuito.
Gli imprenditori interessati devono presentare domanda entro il 15 giugno, compilando la modulistica sul sito www.provincialavoro.it o presso i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino. I Centri invieranno alle aziende un massimo di tre candidati, scelti in base al profilo professionale, alle esigenze e qualifiche richieste. L’azienda stessa potrà proporre un proprio candidato. A ciascuna persona ospitata dal datore di lavoro la Provincia assegnerà una “borsa formativa” di 450 euro per ogni mese di tirocinio. Nel caso di tirocinanti che godano di indennità di mobilità o di disoccupazione, durante il tirocinio questa sarà di 250 euro mensili.
Gli imprenditori che assumeranno al termine del tirocinio riceveranno l’importo previsto nei limiti delle risorse disponibili e nel rispetto dell’ordine di presentazione delle domande. Ulteriori info ai Centri per l’impiego di Pesaro (te. 0721/372800), Fano (tel. 0721/818470) e Urbino (tel. 0722/373180), ai Punti Informativi-lavoro di Montelabbate, Novafeltria, Macerata Feltria, Cagli, Urbania, Pergola e Fossombrone, o sui siti www.provincialavoro.it e www.formazionelavoro.provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto