Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

In viaggio con l'enigma dei Bronzi

Domenica “Archeoprovincia” va alla scoperta della Valcesano, rompicapo per tutti i partecipanti

Viaggio con tanto di enigma alla scoperta dei siti e dei musei archeologici della Valle del Cesano. Domenica 22 settembre la macchina del tempo di “Archeoprovincia”, pilotata dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali-Editoria della Provincia, propone un itinerario in pullman che farà tappa al Parco archeologico di Suasa, al Museo di San Lorenzo in Campo e al Museo dei Bronzi dorati e della città di Pergola. Si parte alle 9,30 da Pesaro (piazzale della Stazione ferroviaria) e alle 10 da Fano (largo di Porta Maggiore).

Durante il viaggio non mancheranno le sorprese. Gli archeo-appassionati dovranno infatti risolvere nientemeno che l’Enigma dei Bronzi. Un rompicapo, ideato da Gradara Ludens, che non richiederà naturalmente ore e ore di studio né faticose ricerche sul campo, ma un po’ di attenzione durante il racconto di una storia di fantasia dedicata ai misteriosi cavalieri di Cartoceto. La comitiva sarà divisa in squadre: si tratterà di risolvere cinque quesiti contenuti nel racconto con l’aiuto di sei indizi che si otterranno rispondendo a una serie di domande legate ai luoghi della visita. Ci sono in palio alcuni volumi di argomento storico e artistico.

E dopo i giochi, le esplorazioni. L’itinerario si aprirà con la visita al “Parco archeologico di Suasa” che, pur essendo in provincia di Ancona, conserva testimonianze chiave per la storia del nostro territorio, come la “Domus dei Coedii” e l’anfiteatro, uno dei più grandi e interessanti delle Marche.

Si ripartirà poi verso San Lorenzo in Campo per ammirare le testimonianze conservate al “Museo archeologico del territorio di Suasa” che documenta la frequentazione della valle del Cesano dalla preistoria al tardo-antico. Dopo la visita è prevista una sosta gastronomica al ristorante “Il Giardino” (prezzo convenzionato di 18 euro).

Nel pomeriggio si farà rotta verso Pergola e il “Museo dei Bronzi dorati”. Oltre ad ammirare il gruppo equestre di Cartoceto sarà possibile visitare la mostra “Bronzi e marmi della Flaminia - Sculture romane a confronto”, curata dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali-Editoria della Provincia.

Le guide dell’itinerario saranno: a Suasa e San Lorenzo in Campo, Cinzia Pianelli, presidente dell’Archeoclub di Pergola, mentre al Museo di Pergola gli operatori dell’associazione “Angelo dal Foco”.

L’ingresso ai musei, al parco archeologico e alla mostra di Pergola è gratuito, così come il viaggio in pullman. È necessario prenotare a Sistema Museo, telefono 0721.805099 (martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12,30), e-mail info@archeoprovincia.it, sito www.archeoprovincia.it.

 

torna all'inizio del contenuto