Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

In Provincia debutta la nuova giunta

Prima seduta dello staff scelto da Ucchielli, confermati metà degli Assessori.

Quattro assessori confermati, quattro volti nuovi. Cambiata per metà con amministratori di provata esperienza e un “debuttante”, la seconda giunta Ucchielli si riunisce questo pomeriggio (venerdì 2 luglio) alle 15 per la seduta inaugurale. Lo staff dei “collaboratori” scelti dal presidente per guidare la Provincia nei prossimi cinque anni è operativo. I “nuovi acquisiti” dell’esecutivo di viale Gramsci sono Graziano Ilari (giovane consigliere provinciale della precedente legislatura) espresso dalla Margherita, l’ex sindaco di Urbino Massimo Galuzzi (Ds), Simonetta Romagna (Ds, con una esperienza di assessore alla cultura del Comune di Pesaro) e Renzo Savelli (ex amministratore Rc di Fossombrone).

Confermati invece Giovanni Rondina (Margherita), promosso vicepresidente, l’assessore diessino Mirco Ricci, Sauro Capponi (Pdci) e Paolo Sorcinelli (Verdi).

La nomina è stata ufficializzata nella prima mattinata da Palmiro Ucchielli con decreto presidenziale e relativa ripartizione delle deleghe.

Si occuperà di “Agricoltura, turismo, pesca, fiere e mercati, termalismo” il vice Rondina e al secondo della Margherita Graziano Ilari è stato affidato l’assessorato al “Bilancio, finanze e patrimonio, tutela della salute e politiche sociali, farmacie, servizio civile nazionale”. Mirco Ricci rimane alla guida di “Opere pubbliche, trasporti, edilizia pubblica e scolastica, difesa del suolo”, mentre il pacchetto delle competenze finora seguite da Gloriana Gambini passa a Massimo Galuzzi, nuovo assessore a “Formazione professionale, politiche attive per il lavoro, cooperazione nazionale”. Nessuna sorpresa per Capponi che si ritrova la delega (per la verità un po’ allargata) a “Beni ambientali e gestione rifiuti, educazione ambientale, protezione della flora, inquinamento delle acque del suolo e atmosferiche, rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo”.

Novità invece in campo culturale: Paolo Sorcinelli è confermato con la “specializzazione” nel settore del “Recupero, promozione e valorizzazione dei beni storici, artistici e archeologici, progetto Cento borghi”, mentre le “Attività culturali, editoria e pari opportunità” passano a Simonetta Romagna. Infine a Renzo Savelli viene affidato il settore di “Pubblica istruzione, attività sportive, commercio, tutela e diritti dei consumatori, educazione alla pace, non violenza e cooperazione internazionale”, seguito in precedenza da Roberto Borgiani.

Restano riservate alla diretta competenza di Ucchielli “Risorse umane, Protezione civile, urbanistica, protezione della fauna, comunicazione e informazione, attività produttive ed estrattive, politiche per i giovani e l’Europa”.

«Una nuova squadra - commenta soddisfatto il presidente - che rappresenta tutte le forze politiche della coalizione di centrosinistra ed esprime le diverse realtà del territorio. Metà degli amministratori di giunta sono stati rinnovati con assessori di prima nomina in Provincia per qualificare sempre più la nostra attività. Il metodo di lavoro resterà comunque lo stesso: efficienza, tempestività e collegialità delle scelte con l’unico obiettivo di governare al meglio nell’interesse di tutti i cittadini. Fondamentale sarà naturalmente il confronto con il consiglio, l’assemblea provinciale è stata arricchita da nuove risorse umane che renderanno ancora più proficuo il dibattito politico».

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto